Nell'ambito della conferenza Disney al Ciné 2012 di Riccione, il sui nuovi progetti Disney/Pixar e Marvel, sono stati comunicate le date di uscita e mostrati i loghi dei film che raggiungeranno le sale da qui al 2014.

Se guardiamo al lato Marvel si tratta di Capitan America 2, Iron Man 3, Thor 2 e The Avengers 2. I primi tre sono tutti ufficialmente in lavorazione e hanno già delle date di rilascio. 

Le pellicole Marvel sono parte integrante della strategia dei Disney Studios, pertanto la pianificazione delle date di uscita di questi film non prescinde da quella dei prodotti delle altre divisioni. Pertanto c'è da osservare come siano state opportunamente incastrate le date di uscita, per evitare sovrapposizioni e concorrenze interne controproducenti.

Le foto dei loghi dei film non le riportiamo, perché dopo una consultazione con la testata che li ha pubblicati all'origine, ossia Badtaste, abbiamo appreso che loro hanno preferito non divulgarle per cortesia nei confronti della Disney Pictures. Pertanto vi rimandiamo al sito latino-review.com/ se volete vederli, anche se in fondo si tratta banalmente dei loghi già noti con un numero accanto.

Eccovi l'elenco completo quindi, dei quali se non trovate la data di uscita in Italia è perché non è stata ancora ufficialmente comunicata.

- Brave - Ribelle, che vedete in una delle immagini della galleria, è già uscito il 22 giugno negli Stati Uniti, ma arriverà da noi solo il 5 settembre 2012.

- Alla ricerca di Nemo 3D, 12 settembre 2012 (USA) e 26 ottobre 2012 (Italia)

- Ralph Spaccatutto, 2 novembre 2012 (USA) e 21 dicembre 2012 (Italia)

- Frankenweenie, 5 ottobre 2012 (USA) e 18 gennaio 2013 (Italia)

- Looper, 28 settembre 2012 (USA) e 1 febbraio 2013 (Italia)

- Il grande OZ, 8 marzo 2013 (USA e Italia)

- Monsters & Co 3D, 18 gennaio 2013 (USA)

Iron Man 3, 3 maggio 2013 (USA)  e 24 aprile 2013 (Italia)

- Classici al Cinema, giugno 2013 (USA e Italia)

- Monsters University, 12 giugno 2013 (Usa e Italia)

- Lone Ranger, 3 luglio 2013 (USA e Italia)

- Planes, Settembre 2013 (USA e Italia)

- Thor 2, 8 novembre 2013 (USA  e Italia) 

- Captain America 2, 2 aprlie 2014.

A parte i titoli già noti, e dei quali abbiamo parlato in altri servizi, torneremo più avanti a parlare di questi titoli.

Da segnalare l'iniziativa Classici al cinema, ossia la riproposizione estiva di film come la Carica dei 101 o Lilli e il vagabondo, che la Disney vorrebbe fare tornare come appuntamento fisso annuale.

Un commento che mi viene spontaneo è quanto diversa sia la serialità dei film di supereroi al cinema rispetto al mondo del fumetto, o anche rispetto a Bond Movies, pietra di paragone per tutte le produzioni seriali cinematografiche.

I sequel dei film Marvel non hanno titolo ma solo un numero. Si punta sulla fidelizzazione al marchio più che sulla caratterizzazione dei film per la loro storia. Nel caso di Marvel movies l'unico film che ricordi non avere numero era X-Men: Last Stand, il cui essere un terzo episodio era evidenziato solo dai tre artigli di Wolverine nel manifesto.

Voi che ne pensate? Non sarebbe più suggestivo se Thor 2 si chiamasse per esempio, La rivincita di Loki (butto un titolo a caso, magari voi avete idee meno banali), o Capitan America 2 avesse un titolo evocativo?

In fondo titoli come Dalla Russia con amore o Si vive solo sue volte sono rimasti nella storia del cinema, e solo gli iper-appassionati li conoscono come il secondo e il quinto della serie, e solo in fase di pre produzione Nightfall è stato chiamato Bond 23.

I Guardiani della Galassia originali, nella cover della loro riproposta del 1990, su disegni di Jim Valentino.
I Guardiani della Galassia originali, nella cover della loro riproposta del 1990, su disegni di Jim Valentino.
Ma la bomba del weekend l'ha lanciata venerdì scorso latino review, che sostiene di avere fonti bene informate in merito al successivo progetto, ossia al film che insieme ai già citati, dovrebbe costituire il prologo di The Avengers 2.

Si tratterebbe del tanto vociferato Guardians of Galaxy. Addirittura già la scena finale di The Avengers sarebbe stata predisposta come prodromo del film sui Guardiani. Thanos sarebbe certamente il supercattivo di entrambi i film come Loki lo è stato di Thor e The Avengers.

Dato che i Guardiani fanno in realtà parte del futuro del Marvel Universe il plot della vicenda dovrebbe vederli andare indietro nel tempo.

Quindi in sala vedremo i Guardiani nel 2014 e i Vendicatori nel 2015?

Le conferme a questi rumors dovrebbero inoltre arrivare alla prossima Comic-Con di San Diego.

Stay tuned.