Capitan America: The First Avenger ha battuto la concorrenza al botteghino, con un incasso (al momento in cui scriviamo) di 352,6 milioni di dollari. Ma ciò che sorprende è il successo avuto con la distribuzione fuori dalla propria patria. In America, infatti, il film diretto da Joe Johnston con Chris Evans nel ruolo di Cap, ha incassato “solo” 173,6 milioni di dollari, contro i 178,9 incassati in ambito internazionale (Fonte boxofficemojo.com). 

Un dato tanto importante quanto sorprendente del successo sta nel titolo del film. Tranne che Russia, Ucraina e Corea del Sud, infatti, la pellicola è stata distribuita mantenendo il nome originale, senza modifiche e con il sottotitolo “The First Avenger”, il Primo Vendicatore. 

The Hollywood Reporter riporta la vittoria del box-office: “Il personaggio di Capitan America è un forte marchio di riconoscimento, infatti il fumetto è stato pubblicato in almeno 75 paesi. Il film ha avuto tanto successo soprattutto in Sud America, incassando 57 milioni di dollari; lì Capitan America è una vera e propria bandiera". 

Il pubblico europeo, invece, sembra aver preferito l’altro Vendicatore Marvel, il figlio di Odino, Thor, film diretto da Kennet Branagh, e il capitolo sulle origini dei superumani, X-Men: First Class. Ma anche nel Vecchio Continente, Capitan America non ha sfigurato, segnando un bilancio di 56 milioni di dollari nel Regno Unito, Francia, Italia, Germania e Spagna. 

La recensione di Emanuele Manco di Capitan America: Il Primo Vendicatore:

Capitan America: il primo vendicatore

Capitan America: il primo vendicatore

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 22 luglio 2011

Leggi