Chris Evans, ormai lo saprete da tempo, è il volto cinematografico di uno dei più rappresentativi personaggi Marvel: Capitan America.

L'attore non è nuovo a ruoli supereroistici e/o fumettistici, lo ricordiamo in The Losers, Push, e prima ancora nei fiammeggianti panni di Johnny Storm nei due film sui Fantastici Quattro.

Evans ha recentemente rilasciato delle dichiarazioni sulle responsabilità che sente nell'interpretare un personaggio così importante nella storia del fumetto statunitense, ma anche di come ha affrontato il ruolo.

Per quanto riguarda la fisicità del ruolo, i superpoteri derivano dal supersiero, e l'attore non nasconde che sono gli effetti speciali ad aiutarlo a rendere credibili le sue "imprese". 

Evans descrive poi meglio il suo personaggio dal punto di vista morale.

"Per quanto riguarda chi è come un uomo, la ragione per cui ha scelto di sottoporsi all'esperimento è perché ha un cuore puro. Per la sua moralità, la sua nobiltà. E' un personaggio in grado di redimerti,  è eccitante pensare di interpretarlo. Per calarmi nel personaggio ho preso a modello un mio amico. Questo ragazzo è in realtà un Eagle Scout, è uno di quei ragazzi che ha militato nei Boy Scouts fino ai 18 anni. E' una persona buona. Fa le cose giuste, è aperto, onesto, sincero, disinteressato. E' qualcosa a cui credo che tutti aspirino. Per molto tempo ho interpreato personaggio che non danno questa possibilità di riscatto. "

Per quanto riguarda le reazioni dei fan, l'attore ha detto di comprendere le loro preoccupazioni, ma non di avere badato troppo ai commenti in rete, per non distrarsi dal suo compito

Ha comunque avuto buone impressioni dagli incontri con i fan dei fumetti. L'attore ha infatti interpretato, oltre ai film sui Fantastici Quattro, anche The Losers, tratto da un fumetto della DC Comics, scritto da Andy Diggle e disegnato da Jock, molto popolare in patria, anche se non ovviamente con la tradizione e la storia, e il relativo seguito di fan, di autentiche icone come i FQ e il Capitano.

Ha detto di condividere l'entusiasmo degli appassionati e il loro desiderio che il prodotto abbia una riuscita all'altezza delle aspettative. D'altra parte ricorda anche uno degli effetti positivi, ossia che un attore viene ricordato anche dopo molti anni dai fan di un fumetto o di una grande saga. Un ritorno di popolarità che responsabilizza.

Per quanto riguarda poi la partecipazione a The Avengers (uscita prevista nel 2012), per Evans è un sogno che si realizza, ossia quello di lavorare in un cast stellare con big come Robert Downey Jr. e Samuel L. Jackson, con i quali comincerà a lavorare sin da subito, nei prossimi mesi.

Captain America: The First avenger è ormai in post produzione. Uscirà nelle sale cinematografiche in 2D e 3D il 22 luglio 2011, negli USA. Non è stata ancora comunicata la data di uscita italiana.

Diretto da Joe Johnston  e basato sul personaggio ideato da Joe Simon e Jack Kirby, il film è interpretato anche da Hayley Atwell, Hugo Weaving, Sebastian Stan, Toby Jones, Samuel L. Jackson, Dominic Cooper, Tommy Lee Jones, Stanley Tucci e Neal McDonough.