Roberta Ciuffi è una scrittrice molto nota in Italia per i suoi tanti romanzi storici pubblicati da Mondadori e dalla Harlequin.

Ora la Leggereditore ci presenta il secondo romanzo della serie paranormale ambientata in Italia nel mondo dei Lykaon. Un segno nelle tenebre (2012) è il secondo titolo della serie e segue Un cuore nelle tenebre pubblicato circa un anno fa.

Ma se nel precedente romanzo avevamo letto la storia di Lars ed Elena, ora leggeremo le avventure dei lykaon Maksìm Nikolàevich Balanov e Maura Coultier.

Lykaon è un nome che deriva dalla mitologia greca, infatti Licaone era figlio di Pelasgo e sovrano dell'Arcadia. Ci sono varie versioni del mito e una di queste narra di sacrifici che si svolgevano in Arcadia in onore di Zeus Liceo, quando una vittima umana veniva immolata e i celebranti, che si erano cibati delle viscere, venivano trasformati in lupi per otto anni. Scaduto questo termine potevano ritornare umani, a patto che non avessero mangiato carne umana.

L’autrice ci narra ora che i Lykaon vivono tra la gente comune, conducono una vita apparentemente normale. Ma la notte è il loro regno, è di notte che si scatena la loro vera natura. Tutto intorno, l'Italia unita sta muovendo i primi passi, eppure, tra i vicoli di San Raffaele, in Friuli, sono i lykaon a reggere i fili del destino.

Da secoli vivono in pace, a metà fra la ragione umana e l'istinto animale, ma ora qualcuno di loro ha lasciato che il sangue prenda il sopravvento, e che le pulsioni del lupo vengano alla luce, sconvolgendo un'armonia sottile.

I due protagonisti appartengono a due diverse famiglie di Lykaon nemiche da secoli e Maura e Maksim si devono incontrare per mettere termine alla faida e far fronte comune contro qualcuno o qualcosa che vuole sterminare tutta la loro razza.

Un brano

Il calessino si fermò prima che lui potesse rispondere. Il Bois de Boulogne non era distante dall'Hotel de Clercy. I lykaon che potevano permetterselo cercavano di costruire le loro case vicino a zone boscose e selvagge, e quelli parigini gravitavano attorno al Bois dai tempi in cui era ancora parte della foresta di querce di Rouvray. Anche se ormai lo frequentavano principalmente per farvi delle passeggiate romantiche. Il massiccio cocchiere si girò. «Siamo arrivati» disse, in un francese approssimativo. «Devo proseguire o preferite continuare a piedi?»

«Andremo a piedi» rispose Maksìm, aprendo lo sportello.

Scese dalla vettura e, facendo un sicuro giro dal retro, andò ad assistere Maura nella discesa.

Ridicolo, pensò lei, ancora agitata dall'irritazione di poco prima. Dovrei essere io ad aiutare lui. Quando le prese la mano, nonostante entrambi indossassero i guanti, una formicolante sensazione sulla pelle quasi la spinse a ritrarla.

«Posso offrirle il mio braccio?» chiese lui. «Naturalmente.» Benché in quel momento fosse l'ultima cosa che desiderava. 

La quarta di copertina

Una ragazzina sta tornando a casa dal lavoro. È sera, è buio. Da un portone sbucano due braccia che l’attirano all’interno. Lei grida, ma l’assalitore riescea immobilizzarla e azzittirla. Quando tutto sembra perduto, un ringhio risuona nello scantinato, e un lupo si avventa sulla schiena dell’uomo. Poco tempo dopo, Maura Coulter, insanguinata e sconvolta, fa il suo ingresso all’Hôtel de Clercy, questa volta sotto spoglie umane. Non c’è tempo da perdere, perché quella sera la donna incontrerà il suo peggior nemico, ma anche colui che minaccia di conquistare per sempre il suo cuore. Si tratta del principe Maksìm Nikolàevich Balanov, rampollo della famiglia che per diversi secoli ha contrastato quella dei Coulter. Tuttavia è giunto il momento di una tregua... anche se la posta in gioco è troppo alta, e l’intera stirpe dei Lykaon rischia di essere annientata per sempre. Dopo il successo di Un cuore nelle tenebre, Roberta Ciuffi torna in libreria con un nuovo romanzo paranormal ambientato nel mondo dei Lykaon.

La scrittrice

Roberta Ciuffi è nata a Roma. Laureata in psicologia, ha sognato di scrivere fin da bambina, ma è arrivata a pubblicare piuttosto tardi. Nel 1997 il suo primo libro è uscito nella collana I Romanzi di Mondadori, e a quel punto non si è più fermata. A oggi, ha pubblicato oltre venti romanzi per Mondadori e due per Harlequin. Collabora con diverse riviste femminili. Con questa serie esordisce nella collana Narrativa di Leggereditore.

www.robertaciuffi.altervista.org è il suo sito internet.

Roberta Ciuffi, Un segno nelle tenebre (2012)

Leggereditore, collana Narrativa, pagg. 477, euro 10,00

ISBN 978-88-6508-182-2