Le canzoni dei Nightwish sono state in alcune occasioni parte della colonna sonora di film come Alone in the Dark diretto da Uwe Boll (Wish I had an Angel tratto da Once) e della pellicola finlandese Lieksa! realizzata dal regista Markku Pölönen (While Your Lips Are Still Red tratto dal singolo Amaranth, scritta da Tuomas Holopainen e Marco Hietala).

Ora un loro album diverrà film: infatti la Solar Films, dopo mesi che se ne parlava, ha annunciato che il prossimo 23 novembre in Finlandia uscirà Imaginaerum, basato sull'omonimo album della band uscito nel 2011. Il progetto ha avuto 575.000 dollari di sussidi da parte dell’ente governativo finlandese Finnish Film Foundation, a fronte dei 3.7 milioni del budget complessivo; diretto da Stobe Harju, narra la storia di un vecchio che ormai in punto di morte ricorda un sogno dell’infanzia: un’esperienza onirica dove si rifiuta d’invecchiare, combattendo il tempo che passa con l’immaginazione. Un desiderio che si può dire appartenere a qualsiasi essere umano e che è stato ben espresso dalle note dell’ottimo album, che può essere visto come il cammino che ogni individuo fa, percorrendo quelle tappe ed esperienze che partono dall’infanzia e attraversano la fanciullezza, l’adolescenza, l’età adulta fino ad arrivare alla conclusione con il confronto con la morte.

Le melodie di Imaginaerum possono essere considerate colonna sonora dell’esistenza, facendo sognare su atmosfere che ricordano i film di Tim Burton (le immagini presenti sul libretto che accompagna l’album sembrano ispirarsi a Edward Mani di Forbice e Il Mistero di Sleepy Hollow), facendo volare la fantasia in un cammino che può anche assumere tratti fantastici, ma che altro non è che quello della vita.

Nell’attesa della sua uscita, è possibile vedere alcuni immagini tratte dalla pellicola e il teaser trailer sul sito ufficiale realizzato appositamente per il film: www.imaginaerum.com/