Theonering.net ha annunciato titoli e date di uscita dei (primi?) cinque libri dedicati al primo film dello Hobbit diretto da Peter Jackson. Quattro di questi titoli usciranno il prossimo 6 novembre negli Stati Uniti e nei paesi del Commonwealth, mentre il quinto arriverà in libreria solo a dicembre. Al momento non abbiamo al momento conferme sulle date di uscita delle edizioni italiane, ma secondo l'articolo di theonering le edizioni internazionali dovrebbero uscire tutte in contemporanea, alle stesse date degli originali.

The Official Movie Guide

Una raccolta di interviste esclusive con alcuni dei protagonisti della trilogia dello Hobbit: Peter Jackson, Martin Freeman e Ian McKellen sono solo alcuni degli intervistati che porteranno i lettori dietro le quinte della produzione dei film. Il libro include foto di lavorazione, backstage e immagini inedite dei film, ed è firmato da Brian Sibley, esperto tolkeniano e biografo ufficiale di Peter Jackson.

The Visual Companion

Un libro che ripercorre le tappe del libro e le immagini del primo film, seguendo l'inizio dell'avventura che vede Bilbo Baggins, Gandalf e la compagnia dei Nani alla ricerca del tesoro del drago Smaug. Scritto da Jude Fisher, già editor dei libri di Tolkien, il libro è riccamente illustrato con immagini del film e arricchito da una mappa del viaggio.

The World of Hobbits

Un libro per i più piccoli che vogliano scoprire il mondo degli Hobbit. Racconta e mostra, con immagini prese dal film, il mondo della Contea e tantissimi dettagli sulle abitudini, i gusti e i costumi dei suoi abitanti.

The Movie Storybook

Ricco di fotografie e delle scene migliori del film, si tratta di una guida illustrata al primo film della trilogia, per rivivere su carta le immagini più emozionanti e commoventi della storia.

Chronicles: Art & Design
Chronicles: Art & Design
Chronicles: Art & Design

Sicuramente il libro più interessante per il pubblico adulto, questo volume è dedicato all'art direction della trilogia e uscirà solo il 14 dicembre (data della premiere del film, per inciso). Si tratta di una raccolta di oltre 1000 immagini tra disegni di Alan Lee, John Howe, studi di produzione, scenari e illustrazioni realizzati dal team Weta per dare vita al mondo della Terra di Mezzo. Il volume è stato realizzato da Daniel Falconer, senior concept designer agli studi Weta, ed è il primo di una serie dedicati all'art direction dei film.