Pochi giorni fa Peter Jackson ha caricato sul suo profilo Facebook la foto insieme a Ian McKellen che vedete nell'articolo aggiungendo questo commento: "Di ritorno sul set dello Hobbit per le ultime scene. Le ultime scene che gireremo mai su Tolkien, di fatto. Le prossime settimane saranno molto intense, ma non vediamo l'ora di filmare alcuni momenti molto potenti con il nostro fantastico cast. Il nostro prossimo post sul blog arriverà a breve!"

Scene aggiuntive filmate nello stesso tempo in cui altre produzioni realizzano un intero film: si tratta di ben dieci settimane con il cast completo, un impegno non irrilevante che ha visto Martin Freeman lasciare temporaneamente la produzione della terza stagione di Sherlock (che può godere così di una pausa estiva) per tornare in Nuova Zelanda per tutta l'estate, tornando sul set della serie BBC solo in settembre. 

Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug, arriverà al cinema il prossimo 13 dicembre (in Inghilterra), mentre il terzo film è previsto per l'estate 2014.