In attesa scoprire quanto alla fine saranno effettivamente lunghe le Cronache, cosa che si saprà solo fra molti anni visti i tempi di scrittura di Martin, vediamo in quali edizioni sono disponibili i romanzi già scritti e gli altri testi.

Anche a chi legge la saga in lingua originale potrebbe capitare di dover comprare cinque volumi per poter leggere i quattro romanzi fin qui pubblicati.

Proprio a causa della loro lunghezza le edizioni paperback britanniche di A Storm of Swords e A Dance with Dragons sono state suddivise in due parti. Sono nati così A Storm of Swords: Steel and Snow e A Storm of Swords: Blood and Gold prima e A Dance with Dragons: Dreams and Dust e A Dance with Dragons: After the Feast poi. L’editore Harper Voyager comunque ha scelto di non penalizzare troppo i suoi lettori pubblicando le coppie di tomi a distanza di un paio di mesi l’uno dall’altro.

Esistono diversi altri testi legati al mondo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco. Il primo è Blood of the Dragon, vincitore anche di un Premio Hugo nel 1997 come miglior romanzo breve. Solo che non è esattamente un romanzo quanto un’estrapolazione da A Game of Thrones dei dieci capitoli dedicati a Daenerys pubblicati nel luglio del 1996 sulla rivista Asimov's Science Fiction.

Discorso analogo per Path of the Dragon, composto dai capitoli dedicati a Daenerys in A Storm of Swords e pubblicato sulla Asimov's Science Fiction nel dicembre del 2000.

Arms of Kraken, pubblicato su Dragon nel marzo del 2003, è dedicato invece alle Isole di Ferro e ai membri della casata Greyjoy ed è integralmente compreso nel quarto volume. Se questi quattro capitoli sono effettivamente poi apparsi in A Feast for Crows, i tre dedicati a Daenerys pubblicati in un opuscolo disponibile alla Book Expo del 2005 sono stati successivamente spostati in A Dance with Dragons, e quindi sono apparsi in volume molto tempo dopo la loro prima diffusione. Un ultimo estratto da A Feast for Crows, Captain of the Guards, è stato pubblicato da Bantam per un'altra edizione della Book Expo.

Nessuno di questi testi comunque, per quanto pubblicati autonomamente rispetto ai quattro romanzi, dice nulla che non sia contenuto in essi. Sono invece dei veri e propri racconti, ambientati una novantina di anni prima rispetto agli eventi della saga, i testi con protagonista il cavaliere Dunk e il giovane Egg.

Al momento sono stati pubblicati The Hedge Knight, apparso nel 1998 nell’antologia Legends e successivamente in Dreamsongs, The Sworn Sword, apparso in Legends 2 nel 2003 e The Mystery Knight, compreso nell’antologia Warriors del 2010. Un quarto racconto dal titolo ancora ignoto è in corso di realizzazione per l'antologia Dangerous Woman, ma visto che George ha già dichiarato che gli piacerebbe narrare tutta la vita dei due personaggi è probabile che in futuro scriverà nuove storie.

Non è comunque facile reperire questi testi, sia perché sono stati pubblicati su volumi diversi, sia perché alcuni di questi volumi hanno avuto a loro volta più edizioni, a volte con titoli molto simili. Il problema dovrebbe risolversi solo nel momento in cui Martin pubblicherà un'antologia contenente i primi quattro racconti, progetto che ovviamente potrà essere realizzato solo dopo la pubblicazione di Dangerous Woman.

La numerazione italiana è decisamente differente, visto che nelle edizioni rilegate Mondadori – le prime ad apparire in commercio – i primi due romanzi e il quarto sono stati suddivisi in due parti, terzo e quinto addirittura in tre.

A Game of Thrones è così composto da Il trono di spade e Il grande inverno, A Clash of Kings da Il regno dei lupi e La regina dei draghi, A Storm of Swords da Tempesta di spade, I fiumi della guerra e Il portale delle tenebre, A Feast for Crows da Il dominio della regina e L’ombra della profezia e A Dance with Dragons da I guerrieri del ghiaccio, I fuochi di Valyria e La danza dei draghi.

Titoli spesso diversissimi da quelli originali, e la vicenda è ulteriormente complicata da un altro paio di fattori.