Non avrebbe di certo bisogno di presentazioni. 

Sarebbe ormai raro, più che strano, parlare con qualcuno che non abbia mai sentito nominare Santa Claus, meglio conosciuto da noi come Babbo Natale. E sarebbe mai potuto mancare tra i protagonisti de Le 5 Leggende, l'attesissimo film DreamWorks ispirato al romanzo di William Joyce

Nicholas St. North o più semplicemente Nord (North) è il capo indiscusso dei Guardians. Ne scopriremo di più vedendo il film, intanto possiamo osservarlo dalla miriade di video che la DreamWorks sta continuando a diffondere sia in questo speciale Meet the Guardians che nelle clip estratte dal film e dai vari trailer e immagini promozionali: 

 

Nord si presenta in una chiave estetica assolutamente tradizionale e riconoscibile, ma al tempo stesso credibile e innovativa, con una grande minuzia di azzeccatissimi particolari: oltre al pancione, gli occhi buoni e brillanti color zaffiro sovrastati da folte sopracciglioni, lunghi baffi e una folta barba, è vestito con una enorme giacca da neve rossa con un folto pelliccione scuro e pantaloni dello stesso colore, ma quel che più colpisce sono gli avambracci, da cui spuntano fieri due enormi tatuaggi, composti da una scacchiera di simboli che incorniciano due scritte, una per braccio: “Buono” (Nice) e “Cattivo” (Naughty). Molto evocativo e che lascia spazio a più interpretazioni.

Nord è bonario e ottimista, impulsivo ed esigente, e proprio per via del suo cuore d'oro è il Guardian of Wonder, il Guardiano dei Desideri dei bambini.

A prestargli la voce troviamo Alec Baldwin nella versione americana e, sembrerebbe, Francesco Pannofino per la versione italiana. Il nostro attore doppiatore è ormai quasi onnipresente: conosciuto per essere la voce ufficiale di molti attori del calibro di George Clooney, Denzel Washington, Kurt Russel, Antonio Banderas, Kevin Spacey, e tra noi appassionati di fantasy per essere la voce italiana di Hagrid nella saga di Harry Potter, Pannofino ha recitato in più film, serie televisive e comunque, da anni, lavora anche nel doppiaggio di film d'animazione. Sembrerebbe quindi la giusta risposta alla controparte statunitense.

Nord è il personaggio di cui maggiormente è stata stravolta la storia. Noterete infatti da subito un forte accento russo. Non confondetelo con una delle solite velleità della direzione del doppiaggio italiana: nonostante sembri di primo acchitto un dettaglio piuttosto inverosimile, considerando che la tradizione di Babbo Natale nasce con l'editto di un vescovo, Nicola, nella Turchia del IV secolo d.C., e le tradizioni più ricorrenti su Santa Claus si rifanno comunque al folklore tedesco e islandese che, anche solo a livello sonoro (per non parlare dal punto di vista grafico), col russo hanno ben poco a che vedere, il Babbo Natale immaginato da William Joyce per la sua serie (The Guardians of Childhood) è un antico cosacco russo.

Nicholas St. North è "l'uomo più coraggioso del mondo." Come molti giovani era un uomo selvaggio ma durante la sua vita il suo cuore guerriero si è volto al bene, decidendo di mettere tutte le proprie abilità, energie e coraggio a difesa degli innocenti. Dall'artbook su Rise of the Guardians, scopriamo che Joyce si sia ispirato per Nord all'intramontabile James Bond di Sean Connery, dotandolo di una straordinaria postazione tecnologica, in cui simpatici ed esilaranti folletti lo aiutano e gli fanno compagnia, come potete vedere in queste clip speciali.

Negli ultimi giorni è uscita questa clip proprio su Nord, dal titolo Everyone loves the sleigh (Tutti amano la slitta).

Come per gli altri Guardians, uno dei character designer and storyboard artist del film, questa volta un certo Ryan Lockman, spiega come disegnare North.

Proprio un paio di giorni fa, sono uscite altre clip interessanti, come questa lotta con le palle di neve che vede protagonisti, oltre agli Elfi, Jack Frost e alcuni bambini tra cui il piccolo Jamie, che vedrete essere uno dei protagonisti della storia. 

In ultimo questo trailer, in cui i piccoli e pestiferi aiutanti di Babbo Natale, ci ricordano che le 5 Leggende stanno arrivando.

Nel frattempo scegliete il vostro Guardian preferito: sarà Nord oppure Jack Frost? O a The Easter Bunny preferite The Tooth Fairy?

Anche se ce ne manca ancora uno da presentarvi sappiate che manca davvero poco all'arrivo de Le 5 Leggende. Prenotate il vostro posto al cinema, il 29 novembre è vicino!