Il 28 novembre si avvicina, e la DreamWorks sta diffondendo con grande solerzia una serie di video molto divertenti e accattivanti sui protagonisti del suo nuovo film, Le Cinque Leggende (Rise of the Guardians), progetto crossmediale ad alta tecnologia 3D basato sulla serie di libri per bambini The Guardians of Childhood di William Joyce (scrittore, illustratore e screenwriter americano) che ha collaborato alla sceneggiatura insieme a David Lindsay-Abaire (Premio Pulitzer per il teatro vinto con il suo dramma Rabbit Hole nel 2007), con la regia di Peter Ramsey

Dopo Jack Frost (se ve lo siete persi, cliccate qui ) vi presentiamo tutti i video che la casa cinematografica di Shrek ha diffuso su un altro personaggio degno di essere considerato sia Leggenda che Guardian, per rispettare entrambe le versioni. 

Il Coniglio Pasquale che ci viene proposto in questo film è decisamente lontano da tutti i leporidi che siano mai comparsi sul piccolo e grande schermo. Nella versione italiana si chiamerà Calmoniglio; decisamente poco adatto, visto il personaggio, e trattasi di una traduzione che purtroppo farà perdere il gioco di scrittura sul suo essere il Coniglio (Bunny) di Pasqua (Easter), infatti i bambini americani e inglesi conosceranno l’australiano e avventuriero E. Aster Bunnymund detto anche E.B., Sunny the Easter Bunny e semplicemente The Easter Bunny.

Doppiato in lingua originale dall’affascinante e bravissimo attore australiano Hugh Jackman (nella versione italiana sembra, fortunatamente, che troveremo una voce altrettanto valida, quella di Fabrizio Pucci, doppiatore ufficiale di Jackman), E.B. è spavaldo, scaltro e abbastanza imperturbabile, tranne quando si scontra con Jack Frost che lo chiama Canguro.

E.B. è il Guardiano della natura, denota una grande abilità nello scavare e addentrarsi nelle buche sottoterra, è esperto di arti marziali e nei combattimenti usa uova di Pasqua come piccole bombe e boomerang incantati.

Ecco la featurette proposta dalla DreamWorks, con in sottofondo la voce di Hugh Jackman a raccontare chi è E.B.:

Con l’avvicinarsi dell’uscita del film, e anche del Natale, è stato recentemente diffuso un TV XMas spot, che vi proponiamo qui di seguito.

Sapevate che il produttore esecutivo di questo film, che più volte ci siamo sentiti di dire candidato a diventare un classico tra i film di Natale, è Guillermo Del Toro? Una ulteriore garanzia alla qualità che questo lavoro prospetta di regalare al pubblico di ogni età. Qualità che comincia a essere ripagata con alcuni premi, come quello che tutto il gruppo di Rise of the Guardians riceverà nei prossimi giorni all'anteprima mondiale che si terrà al Festival Internazionale del Cinema, proprio a Roma.

A dimostrazione di quanta accuratezza e dedizione tutto il team abbia messo nel progetto dei Guardians, la DreamWorks ha pubblicato anche dei video in cui i disegnatori raccontano la propria esperienza e il processo di realizzazione dei personaggi. 

Per Bunnymund ci ha pensato David Derrick, story artist e illustratore, di cui potete trovare il sito personale tra le risorse di rete:

Insomma, avete cominciato a pensare quale delle Cinque Leggende vi ispira e appassiona di più? Rimanete sintonizzati, nei prossimi giorni vi aspettano nuove Leggendarie monografie!