Wolfstein – Nazicyborg
Wolfstein – Nazicyborg

Possiamo giocare con questo algoritmo. Immaginiamo, per esempio, una società nella quale l'unica fonte di energia sia quella solare. Pannelli fotovoltaici sono presenti letteralmente ovunque (magari anche sulle persone) e le nazioni si combattono per il possesso di terreni dove piantare i pannelli o forzano le persone a vivere sottoterra in modo da avere l'intera superficie disponibile per la raccolta di energia solare. Come si potrebbe chiamare questo genere? Solarpunk!

Compito a casa per il lettore: inventare tre nuovi generi -punk.

L'impressione che può dare questa rassegna è che il totale dei generi -punk sia superiore al numero di autori in circolazione, facendo sorgere spontanea la domanda: c'è proprio la necessità di avere tutti questi termini? Non si rischia forse di causare confusione e allontanare, quindi, lettori (o spettatori)? A una tale abbondanza di termini corrisponde un'effettiva abbondanza di generi o sono solo vuote speculazioni?

Lascerò che siate voi a decidere. Personalmente penso che ci sia un senso nell'usare questi termini, a patto che denotino una coscienza degli elementi retrofuturistici caratterizzanti.

Quello che è importante, cioè, è che le opere che si fregiano di appartenere a questi generi dovrebbero interpretare e valutare l'epoca o la tecnologia che vanno a “punkare” dal nostro punto di vista attuale, con la conoscenza e la coscienza che abbiamo noi oggi di quello che è successo e sta succedendo. Si deve vedere che l'autore ha preso l'eredità del Cyberpunk e dello Steampunk e ha cercato di applicarla a un'altra epoca, iniettando un buona dose di contemporaneità in quella storia. Questa è quello che fa la differenza, ad esempio, tra un'opera veramente Steampunk e una nella quale semplicemente appaiono un paio di dirigibili e un motore a vapore.

Fonti:

Wikipedia

tvtropes.org

All sort of punk, di J.E. Remy

Bustlepunk: the softer cousin of steampunk, articolo sullo Steampunk Scholar

Foggy Goggles: The Problem with Steampunk Sub-genre di Tee Morris

Just what is “Stitchpunk,” Anyway? di Sarah Hope Williams

The Etymology of "Cyberpunk" di Bruce Bethke

The Bustlepunk Manifesto di M. K. Hobson

La nascita del Toonpunk di Giuseppe Bonaccorso

*punk di Lorenzo Davia