Disney Infinity, è stata annunciato come "l’iniziativa Disney più ambiziosa in assoluto nel videogame".

Si tratta di un gioco che introduce un universo inedito creato per fare godere i giocatori della massima libertà per dare loro l'opportunità per creare storie e vivere esperienze con la partecipazione dei personaggi delle più famose franchise prodotte da Walt Disney e Pixar Animation Studios.

Per la prima volta i giocatori potranno inserire elementi interattivi appartenenti al mondo reale – “Personaggi”, “Gettoni Extra Power” e “Ambientazioni” – su un dispositivo denominato "Disney Infinity Base" per dare vita ad avventure originali negli universi di gioco, definiti “Mondi”, dedicati a Monsters University, Pirati dei Caraibi e Gli Incredibili.  In ciascun ”Mondo” i giocatori potranno vestire i panni dei tantissimi protagonisti Disney, come il talentuoso spaventatore Sulley, l'ambiguo spadaccino Capitan Jack Sparrow, e uno dei più agguerriti nemici del crimine, Mr. Incredibile, cimentandosi nella risoluzione di puzzle, nel superamento di ostacoli e nel completamento di appassionanti missioni.

Avanzando nel corso di ciascuna avventura i giocatori raccoglieranno personaggi, veicoli, bonus, gadget e molto altro che metteranno da parte in una "Scatola dei Giochi" virtuale a cui potranno accedere in qualsiasi momento per utilizzare gli oggetti più adatti a creare nuove storie e avventure caratterizzate da inediti abbinamenti di protagonisti, scenari e oggetti dell'universo Disne, con possibilità virtualmente infinite dipendenti solo, assicura Disney, dall'immaginazione dei giocatori.

I personaggi di Disney Infinity
I personaggi di Disney Infinity

Principali caratteristiche annunciate

Creatività di gioco senza precedenti – La "Scatola dei Giochi" virtuale e la presenza di un esteso ambiente aperto permettono ai giocatori di creare le proprie storie e personalizzare le avventure combinando personaggi, scenari, gadget, veicoli e molto altro ancora. Le possibilità saranno davvero illimitate perché Disney continuerà a inserire numerose novità tratte dal vasto patrimonio delle proprie collezioni entertainment.

Infinite possibilità narrative – Disney è orgogliosa della propria cultura narrativa e per la prima volta Disney Infinity metterà la creazione delle storie nelle mani dei giocatori: essi potranno ideare le proprie avventure personali in un ambiente aperto, con un'inedita libertà in termini di gioco creativo.

Più franchise su tutte le piattaforme – Disney Infinity introduce un universo assolutamente nuovo, caratterizzato da uno stile ispirato ai giocattoli, in cui i personaggi di diverse franchise Disney possono coesistere e interagire nel medesimo gioco su piattaforme Xbox360, PS3, Wii, Wii-U, PC e online, oltre che su dispositivi quali tablet e telefoni cellulari

Elementi interattivi danno vita ad avventure e a personalizzazioni in-game – Disney Infinity introdurrà inizialmente una gamma di 40 elementi interattivi collezionabili – personaggi, ambientazioni e power disc – che daranno ai giocatori l'opportunità di ampliare e personalizzare le proprie esperienze di gioco. Nel tempo, Disney Infinity rilascerà ulteriori personaggi e “Mondi” facendo evolvere continuamente questa innovativa piattaforma di intrattenimento.

- 17 personaggi interattivi consentono di vestire i panni dei personaggi preferiti in ciascun ”Mondo” e “Scatola dei Giochi”;

- 3 ambientazioni aggiungono nuovi scenari “Mondi” Disney e Disney•Pixar;

- 20 power disc estendono gli ambienti, aggiungono gadget e molto altro

modalità Co-op multi-giocatore;

- Disney Infinity supporta la modalità co-op a due giocatori in avventure strutturate e fino a 4 giocatori in modalità "Scatola dei Giochi".

Disney Infinity, sviluppato da Avalanche Software e distribuito da  Disney Interactive uscirà entro l'estate 2013, per le piattaforme Nintendo Wii e Nintendo Wii-U, Xbox 360, PLAYSTATION3, PC e dispositivi mobili.