Tony Stark, alias Iron Man sta per intraprendere una delle sue imprese: il lancio in orbita del satellite Howard, una sorta di grande occhio sul mondo, volto a impedire il crimine. Non tutta l'opinione pubblica è convinta che avere uno spione sopra le nostre teste sia propriamente una conquista della civiltà, ma tra i maggiori oppositori ci sono proprio le fazioni criminali.

Così sembra infatti quando il sito del lancio viene attaccato. 

Iron Man e War Machine si troveranno però ad affrontare una minaccia diversa da comuni terroristi. Un ragazzo in armatura dotato di grandi poteri che provoca una esplosione nella quale rimane coinvolto James Rhodes e che per poco non uccide anche Tony Stark.

Qual è la minaccia che Tony, inseguito dallo SHIELD che vuole accertare le sue responsabilità, dovrà affrontare? Un uomo? Un virus biotecnologico? Una creatura mostruosa?

Se alle sue calcagna si troverà Nick Fury, Occhio di Falco e la Vedova Nera, Tony Stark riceverà sia l'aiuto della fidata Pepper Potts ma anche quello insperato di Frank Castle, alias Il Punitore, anch'egli sulle tracce di questo traffico di biotecnologie letali, dietro il quale sembrano celarsi vecchie conoscenze di Tony.

Iron Man: Rise of Technovore è una coproduzione tra Stati Uniti e Giappone, realizzata da Madhouse, lo studio nipponico dalla lunghissima storia di produzione di anime e OAV, in collaborazione con i Marvel Animation Studios.

Il film è scritto allo statunitense Brandon Auman, autore di una serie animata di Iron Man, e diretto dal Hiroshi Hamazaki, capo del reparto di animazione dell'interessantissimo Vampire Hunter D: Bloodlust

Dal punto di vista stilistico l'incontro tra i due mondi raggiunge l'obiettivo. C'è l'enfasi del supereroe statunitense e al senso del drammatico tipicamente giapponese. Visivamente il film è sbilanciato sul fronte asiatico, sia per mecha design che delle creature sovrannaturali, che per tecniche di animazione.

Il DVD contiene un paio di video con interviste al team produttivo occidentale del film tra i quali Joe Quesada, il Direttore Creativo della Marvel e lo sceneggiatore Brandon Auman, e i produttori esecutivi del film Cort Lane, Megan Thomas Bradner e Harrison Wilcox.

Il primo riguarda le scelte concettuali effettuate per il film, il secondo si concentra sulla caratterizzazione dello SHIELD.

Non so come mai non ci siano contributi anche della parte giapponese del team creativo, ossia il regista o il cosceneggiatore Kengo Kaji.

Forse sono presenti contenuti diversi per il mercato asiatico.

Le altre opzioni del DVD sono la scelta di audio e sottotitoli, senza altro materiale speciale.

Se amate l'animazione giapponese o i supereroi, o entrambi, il prodotto è meritevole di essere collezionato. L'ora e mezza del film scorre.

Come spiegato anche nei contenuti speciali, è ambientato in un universo narrativo vicino a quello dei film e a quello Ultimate. A tutti gli effetti sembra proprio una vicenda che potrebbe collocarsi proprio dopo The Avengers.

Valutazione tecnica

Qualità audio e video nella media.

Extra

La storia di Technovore

S.H.I.E.L.D. – In difesa dell’universo Marvel