Se vi diciamo Guillermo Del Toro, HBO e manga cosa vi viene in mente? Se non conoscete la risposta esatta niente panico, ve la sveliamo noi: Monster. Sarebbe questo infatti il titolo della serie televisiva su cui il regista del Labirinto del fauno è al lavoro per l'emittente statunitense HBO, casa madre di Game of Thrones e True Blood

L'ispirazione per Monster arriva dall'Oriente, e più precisamente da un manga di Naoki Urasawa. Il copione del serial, di cui Del Toro è autore, sarebbe stato inviato alla HBO nei giorni scorsi e sarebbe attualmente in lettura. Del Toro rivela di aver ricevuto il "permesso" di adattare il manga direttamente da Urasawa, a patto di inviare al mangaka una breve sinossi di ciascuno degli episodi che comporrebbero la prima stagione del serial, che sarebbe molto fedele all'opera originale. 

La copertina di Monster di Naoki Urasawa
La copertina di Monster di Naoki Urasawa
Il manga, composto da 18 tankobon, è stato pubblicato in Italia da Panini Comics nella collana Planet Manga tra il 2003 e il 2005 e ha ispirato una omonima serie anime di 74 episodi, mai andata in onda in Italia. Il protagonista della vicenda, ambientata in Germania nel 1986, è un neurochirurgo giapponese di nome Kenzo Tenma, che salva la vita a un bambino di nome Johan. Proprio nello stesso periodo in cui il bambino è in cura presso Tenma, si verificano alcuni omicidi nel complesso ospedaliero in cui il neurochirurgo è impiegato, delitti di cui il giovane dottore verrà accusato. Nove anni dopo Tenma scopre che l'autore di quei delitti, e di altri, è nientemeno che Johan; dopo aver lasciato il lavoro e aver rinunciato alla sua vita, Tenma si mette sulle tracce di Johan, per rimediare all'errore di averlo salvato da bambino.