Il prossimo 21 ottobre ricorre il cinquantesimo anniversario dalla pubblicazione della Compagnia dell’Anello, prima parte del capolavoro tolkieniano.

Per commemorare lo storico evento, la Houghton Mifflin, che per sessant’anni è stata la casa editrice ufficiale delle opere di J.R.R. Tolkien, ha ripubblicato un volume da collezione completamente riveduto e corretto da Douglas A. Anderson con la supervisione di Christopher Tolkien.

Le librerie del Paese ospiteranno le celebrazioni per l’anniversario, e due dei più famosi illustratori di Tolkien, Ted Nasmith e Alan Lee, presenteranno le loro opere in tutta la nazione durante un tour che comincerà questo autunno.

Per l'occasione la Houghton Mifflin pubblicherà una nuova edizione del Silmarillion che conterrà 26 tavole inedite, create appositamente da Ted Nasmith.

Le manifestazioni in onore di Tolkien sono cominciate il 22 settembre, data del compleanno di Bilbo e Frodo, ricorrenza che viene celebrata dal 1967, quando un maestro di scuola decise non solo di rendere annuo il festeggiamento del compleanno dei due Hobbit, ma anche di dar vita a un’associazione nella quale si discutessero le opere di Tolkien, di C.S. Lewis e di Charles Williams, la Mythopoetic Society; e si concluderanno il 3 gennaio prossimo, ricorrenza della nascita del Professore.

Forse "Tolk", dalla Terra al di là del mare, apprezzerà il pensiero e dichiarerà ancora una volta: “Sapete bene che a me piacciono le ricorrenze!”