Il comunicato stampa

Il 28 luglio 2013 i Puffi saranno protagonisti della 43esima edizione del GIFFONI EXPERIENCE con I PUFFI 2 IN 3D di Raja Gosnell, nelle sale italiane dal 26 settembre distribuito da Warner Bros. Pictures Italia.

Gli omini blu, nati dall’estro creativo di Peyo (Pierre Culliford, Bruxelles, 25 giugno 1928 – 24 dicembre 1992), conquisteranno il Giffoni Experience con il sequel del film d’esordio, I Puffi, campione d’incassi nel 2011. La nuova avventura delle piccole creature immaginarie che da sempre sfuggono dalle grinfie del pestifero mago Gargamella è ambientata a Parigi: “È stato eccitante girare il sequel nella capitale francese – ha detto Raja Gosnell – Siamo riusciti a girare alcune scene in luoghi mai immortalati: eravamo sul palco del Teatro dell'Opera di Parigi, tra gli archi rampanti di Notre Dame e in tanti altri luoghi inaspettati. Cosa potevo chiedere di meglio?”.

Reduci dal successo della loro Giornata Mondiale, l’evento che il 22 giugno ha ricordato l’anniversario della nascita di Peyo, i Puffi hanno lasciato le loro minuscole tracce nei luoghi più belli di Roma e sono stati già intravisti nei pressi di Giffoni: Puffetta, Grande Puffo e Puffo Tontolone hanno visitato gli scavi di Paestum lasciando una scia blu per annunciare il loro ritorno sul grande schermo.

In tanti altri luoghi nel mondo, inoltre, sono stati organizzati il 22 giugno eventi in onore di Peyo: da Bruxelles a Parigi, dal Planetario di Buenos Aires al parco divertimenti Imagica di Bombay, fino al Pan di Zucchero di Rio de Janeiro. A tingersi di blu, così come avvenne nel 2011 in un villaggio dell’Andalusia, è stato il famoso quartiere di Lisbona, Cova da Mora e tante scuole e orfanotrofi in Sud Africa; fiori blu hanno ricoperto il Gorky Park di Mosca e l’Ha’penny Bridge di Dublino. La celebre città australiana Surfers Paradise, solo per sabato 22 giugno, si è trasformata in Smurfers Paradise; mentre in Cina, una delegazione di puffi ha fatto visita alla Grande Muraglia.

Ne I Puffi 2 in 3D il malvagio mago Gargamella, con la speranza di riuscire finalmente ad ottenere la magica essenza puffa, crea delle piccole creature ribelli simili ai puffi chiamati “Monelli”. Scoprirà presto che solo un vero puffo può dargli quel che cerca e che un incantesimo segreto, che solo Puffetta conosce, può trasformare i “Monelli” in puffi reali. Per questo Gargamella la rapisce e la porta a Parigi, dove è riuscito a conquistarsi la fama di stregone più potente del mondo. Toccherà a Grande Puffo, Puffo Tontolone, Puffo Brontolone e Puffo Vanitoso rientrare nel nostro mondo, rincontrare i vecchi amici umani Patrick e Grace Winslow e salvare così Puffetta. 

Il trailer di I Puffi 2