Intanto un benvenuto su FantasyMagazine nella veste di curatore di collana!

Veniamo alle domande sulla Collana Fantasy Tales di Delos Digital.

Due collane al debutto. Con quale cadenza verranno pubblicati i racconti?

Al momento verranno pubblicati due racconti al mese. All’inizio c’era l’idea di poter provare anche con quattro titoli, uno a settimana, ma per adesso vediamo come reagiscono i lettori, poi se la risposta è quella che ci aspettiamo valuteremo (valuteranno, più che altro, queste sono decisioni dell’editore, non del curatore) diversamente. Quindi, per ora, ogni mese due uscite. Inizieremo, infatti, proprio il 15 di ottobre con i primi due titoli (La fortezza di Carlo Vicenzi e La daga di bronzo di Luca di Gialleonardo).

Spendo due parole proprio per le prime due uscite.

La fortezza, serie I Cento Blasoni. Vicenzi ha lavorato a un mondo crudo e intenso. I personaggi emergono con prepotenza e ti trascinano nella storia. Castelli, armi, combattimenti. Un fantasy alla Martin, se mi passate il paragone, brutale e schietto. Il protagonista è un ragazzo giovane, con molte ambizioni, con un sogno. E la realtà è pi dura di quanto non sembri.

La daga di bronzo, serie La fratellanza della Daga. Di Gialleonardo è un autore esperto e ha costruito un mondo che ben si presta ad accogliere una storia complessa nel suo sviluppo futuro. Già la copertina di questo racconto è una meravigliosa anticipazione di quanto andremo a leggere. Una scrittura pulita e diretta, e la capacità di avvicinare il lettore ai personaggi, facendoli sentire quasi amici. Lo leggerete d’un fiato, ne sono certo.

La collana è composta da miniserie o serie "regolari" che continueranno finché, come si spera, avranno successo?

Tante miniserie, sì, ma programmate con una certa cura. Mi spiego. Ho chiesto agli autori di costruire dei mondi complessi, dove poter far muovere i propri personaggi più e più volte. Hanno lavorato a fondo, quindi, non con l’idea di pubblicare un solo racconto, ma proiettando le idee in avanti. Ogni racconto sarà autoconclusivo perché le nuove pubblicazioni saranno legate ovviamente al numero di lettori (il mercato funziona così, no?), ma ci sarà un legame forte che unisce tutti gli episodi delle singole saghe. Questo ci permette di ragionare in modo più ampio, lavorando sulla crescita e sullo sviluppo dei personaggi. Singole storie che, messe insieme, ne raccontano una di maggiore respiro. Ogni racconto sarà leggibile anche slegato da tutto il resto, ma l’insieme restituirà al lettore un quadro complesso, una storia in continuo divenire.

Ci puoi anticipare i titoli delle prossime serie?

Certo, alcune copertine sono state già rese pubbliche, quindi non ho problemi. A novembre scenderanno in campo due autrici: Simonetta Fornasiero e Scilla Bonfiglioli. Due stili differenti per due modi diversissimi di interpretare il fantasy.

Con Simonetta Fornasiero abbiamo lavorato su un personaggio di stampo classico, nato dagli articoli “Scrivere Fantasy” pubblicati dal sottoscritto sulla rivista Writers Magazine Italia (a dire il vero, nato ancora prima, ma qui non vi anticipo altro)  rivisitato con la spiccata sensibilità dell’autrice, che ha saputo farlo suo e renderlo vivo. Selidor è un mago necromante (da qui il nome delle serie: Il Necromante) e insieme a lui troviamo l’elfo Alètheyos. Un fantasy classico, che piacerà a quanti amano cimentarsi nei vari giochi di ruolo (soprattutto Dungeons & Dragons) e a chi ama mondi popolati da maghi, elfi, orchi e quant’altro.

Molto diverso il progetto di Scilla Bonfiglioli, autrice che mette sul piatto idee sempre molto originali e accattivanti. Lo ha fatto anche questa volta, proponendomi un’ambientazione dal sapore nordico e costruendo una storia che brilla per originalità e stile di scrittura. Vivrete a Fiordimare, vi immergerete a Mardifiordo. Sono criptico? Leggere e capirete.

A dicembre, invece, sarà la volta di Liudmila Gospodinoff, che ci presenta un personaggio davvero al di fuori dell’ordinario: Phan Mitràl. Spiegarvelo in poche parole sarebbe riduttivo. Dovete pazientare ancora un po’, tanto fra qualche giorno al massimo potremmo proporvi la copertina. E comincerete a farvi un’idea. E quindi ricominceremo da capo, con i secondi episodi.

Sono previste raccolte degli episodi in futuro o antologie di racconti?

Al momento, no. Dipenderà tutto da molti fattori che è impossibile valutare ora. Ci saranno dei contest, però, questo posso anticiparlo. Questo significa che molti autori potranno mettersi in gioco. 

Che tipo di fantasy proporrete nella collana?

Proporremo diversi tipi di fantasy, cercando di regalare qualcosa a ogni tipologia di lettore (se mai esiste una tipologia di lettore). Fermo restando che il primo obiettivo è la qualità dei racconti, ho cercato di indirizzare gli autori per fare in modo che ogni proposta fosse differente dalle altro. Ci sarà quindi il fantasy epico, l’urban, il classico, il nordico.  Già le prime quattro uscite presenteranno scenari completamente differenti, vedrete.

Come avete selezionato gli autori attuali e come selezionerete altri possibili autori?

Gli autori di queste prime serie sono stati contattati personalmente da me. Per prima cosa ho “reclutato” le tre autrici che si erano distinte nel primo contest fantasy nato dai miei articoli (Scrivere Fantasy): Scilla Bonfiglioli, Liudmila Gospodinoff e Simonetta Fornasiero. Come vedere, fanno parte delle prime tre uscite. Avevano scritto tre perle guadagnandosi il diritto di essere in questo gruppo. Anche sulla lunga distanza (questi racconti sfiorano quasi tutti gli 80.000 cc) hanno dimostrato di saperci fare. Ho poi attinto all’esperienza di tanti anni di lavoro nella scrittura, ai numerosi contatti. Carlo Vicenzi si era distinto con un ottimo racconto pubblicato sulla WMI, mentre Luca Di Gialleonardo è uno scrittore che da anni lavora ad alti livelli e se non lo avete ancora fatto leggete il suo ottimo “La dama bianca” (Delos Books), così capirete perché fa parte di questo progetto. Ce ne sono altri, in attesa, che hanno già lavorato duramente e aspettano solo che ci sia spazio per tutti. Alcuni sono già professionisti affermati (Umberto Maggesi, per fare un nome), altri lo saranno certamente. Altri possibili autori? Come detto prima, ci saranno dei contest: tutti potranno mettersi in luce. Prima di tutto, dovranno leggerci, però, per capire chi siamo, cosa scriviamo, cosa pubblichiamo.

Ti rivedremo in veste di autore in questa collana?

Certamente, anche se all’inizio non era previsto, ma ora, insieme a un nuovo progetto, l’occasione si presenta. Pubblicherò il seguito del mio romanzo “Il Signore del Canto” (Delos Books. 2009), intitolato “Il Canto delle Armi”. Questa pubblicazione, lo anticipo, camminerà parallelamente a un progetto che porterà la serie di articoli “Scrivere Fantasy” sulle pagine di Delos Digital. Ma non anticipo altro, per il momento. Altre cose non so, ma le idee non mancano mai, per fortuna (e a proposito di pubblicazioni, non è fantasy, ma per Delos Digital c’è già fuori il mio “Lo sguardo del Diavolo” e per la stessa collana Serial Killer presto anche un mio secondo romanzo, sul malvagio Stevanin. Sì, anche gli italiani sono assassini seriali!).

Quale contratto è previsto per gli autori?

Senza entrare nel dettaglio: ogni autore percepirà regolari royalties sul numero di copie vendute. Un contratto in piena regola, quindi. Un’occasione rara, in Italia, soprattutto nel mondo del fantasy.

Come è possibile sottoporre un progetto di collana o uno scritto?

Al momento non valutiamo altre proposte, ma le cose cambiano sempre molto in fretta, quando le vendite vanno bene, quindi… a tutti gli autori suggerisco di seguire le pubblicazioni e le notizie sul forum. Come ho già detto, ci saranno occasioni per tutti, anche se all’inizio non con una serie propria. Ma una volta aperte le porte giusto, non si sa mai, no?

Accettate solo collane o anche racconti singoli?

Solo collane, perché i lettori fantasy amano la serialità. Non è detto però che non possano esserci storie singole, magari di autori affermati. Per adesso si procede con queste miniserie. E staremo a vedere.

Grazie Andrea per la disponibilità.

Grazie a te per le belle domande e per lo spazio che dedicherai alla nostra scrittura e ai volumi di Fantasy Tales!