Buone notizie per chi ha apprezzato l'inizio di stagione di Agents of S.H.I.E.L.D., la serie spin off del Marvel Cinematic Universe.

La prima è stata la conferma che tutti i 22 episodi della prima stagione sono stati confermati, senza aspettare la verifica di mezza stagione, pubblicata su Entertainment Weekly. Segno che i vertici del network ABC, e quindi la Disney, considerano i risultati di pubblico conseguiti all'altezza delle aspettative e che gli inserzionisti stanno acquistando gli spazi pubblicitari trasmessi tra un atto e all'altro di ogni episodio.

Questo nonostante la "partenza lenta" della serie che ha stupito non poco il fandom in rete.

A rispondere alle critiche in merito è stato di recente Jeph Loeb, fumettista che ha già collaborato con il mondo televisivo ai tempi di Heroes, serie che pur non trattando personaggi Marvel aveva, almeno all'inizio, delle interessanti caratteristiche in comune con il Marvel Universe.

Sulla lentezza, sul fatto che i personaggi non sembrassero bene armonizzati Loeb, in una intervista a Tv Line  ha tenuto a precisare che il secondo episodio (e forse almeno la prima metà della stagione NDR) è in realtà una vera e propria estensione della puntata pilota.

In realtà i personaggi stessi non si conoscono ancora bene, pertanto lo scopo dichiarato dei produttori è farli scoprire dagli spettatori alla stessa maniera in cui i personaggi si scoprono tra di loro.

Loeb ha promesso che il ritmo aumenterà. Come in un ottovolante, all'inizio si salirà lentamente e poi inizierà la discesa ad alta velocità.

In ogni caso per Agents of S.H.I.E.L.D. si è trattato di uno dei migliori debutti degli scorsi anni, insieme a quello di Sleepy Hollow e The Blacklist, serie che sono state entrambe confermate.  La conferma di The Blacklist, interpretata da James Spader, avrà delle ripercussioni sulla lavorazione di The Avengers: Age of Ultron, ma non sarà nulla che Joss Whedon non potrà gestire. Dovrà solo spostare tutte le pose dell'attore in coda al piano di lavorazione.

Ma sembra che ormai, presa confidenza con il mondo televisivo, i Marvel Studios possano allargarsi su questo fronte, creando un Marvel Television Universe, connesso con quello cinematografico.

Secondo Deadline il rumor, che proverrebbe da solite fonti interne anonime, riguarderebbe la prossima produzione di almeno quattro nuove serie e miniserie per un totale di almeno 60 episodi, da destinare a diverse piattaforma di Video On Demand e via cavo, come Netfix, Amazon e WGN.

Alla Marvel ovviamente nessuno ha confermato nulla. La Marvel è così abbottonata che la scorsa estate il dirigente della ABC Paul Lee, in risposta alle richieste da parte della stampa specializzata di avere delle anteprime del pilota Agents Of S.H.I.E.L.D., il solo non anticipato alla stampa in anni e anni ma proiettato direttamente al pubblico durante la Comic-Con, si permetteva di scherzare dicendo che "sarebbe stato necessario un campione di urina della propria nonna" per avere il permesso della Marvel di avere qualche anticipazione.

A maggior ragione non si conoscono i nomi delle serie che potrebbero essere prodotte. Negli anni passati si è parlato di Jessica Jones A.K.A., Luke Cage, Hulk, Il Punitore, Cloak  & Dagger, oltre che di Agente Carter.

Dopo S.H.I.E.L.D., aggiornamento su A.K.A. Jessica Jones

Dopo S.H.I.E.L.D., aggiornamento su A.K.A. Jessica Jones

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 22 gennaio 2013

Aggiornamenti sull'altra serie Marvel in lavorazione. La showrunner Melissa Rosenberg è al lavoro.

Leggi

Avanti piano per i prossimi supereroi in TV

Avanti piano per i prossimi supereroi in TV

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 22 marzo 2012

Dalla WonderCon qualche aggiornamento sui prossimi adattamenti televisivi da personaggi Marvel: Hulk, AKA Jessica Jones e il Punitore. In arrivo anche un cartone animato su Deadpool.

Leggi

Hulk: una serie firmata Del Toro

Hulk: una serie firmata Del Toro

Articolo di Gero Giglio Lunedì, 30 luglio 2012

Si era già vociferato su una serie dedicata al massiccio verde e Del Toro conferma che è tutto vero.

Leggi

Vi abbiamo infatti parlato qualche tempo fa che un desiderio più o meno nascosto dei vertici Marvel è dedicare una serie all'Agente Carter, la intrepida spia interpretata da Hayley Hatwell nel film Capitan America: Il primo Vendicatore e nel corto Agent Carter, inserito come contenuto speciale nel Blu-ray di Iron Man 3.

Sarà questa una delle serie prodotte in questo pacchetto di 60 episodi?

Gli ascolti di Agents of S.H.I.EL.D. sono calati, ma potrebbe arrivare di rinforzo l'Agente Carter: Hayley Hatwell è d'accordo

Gli ascolti di Agents of S.H.I.EL.D. sono calati, ma potrebbe arrivare di rinforzo l'Agente Carter: Hayley Hatwell è d'accordo

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 4 ottobre 2013

Nonostante il calo di ascolti e di share per la prima serie TV Marvel, si levano voci favorevoli per una serie con Peggy Carter. Attori e produttori sono d'accordo. Lo sarà anche il pubblico?

Leggi

Sembra improbabile che vengano prodotte serie con eroi di fascia alta, che avrebbero costi proibitivi.

Quanto ci sarà di vero lo scopriremo penso nei prossimi mesi. Se in passato la Marvel si è mossa con relativa lentezza, ormai la Marvel/Disney ci ha abituato a mosse più veloci, per non perdere l'effetto annuncio presso il suo pubblico.