Con il titolo Il sacrificio (2013) alla fine dello scorso mese è sbarcato sugli scaffali delle librerie il terzo romanzo della trilogia “I regni di Nashira” scaturita dalla fantasia della scrittrice Licia Troisi.

I primi due titoli della trilogia sono: Il sogno di Talitha e Le spade dei ribelli.

Protagonista della vicenda è Talitha che vive in un mondo molto particolare, Nashira, nel quale l'aria è il bene più raro: solo gli immensi alberi che ricoprono l'impero di Talaria possono produrla e un'arcana pietra è in grado di trattenerla. Tutte le città vivono alla loro ombra. Un antico dogma impedisce agli abitanti di osservare direttamente il cielo e i suoi due soli. È così che Talitha, figlia del conte del Regno dell'Estate, è sempre vissuta, finché la morte improvvisa dell'amata sorella non la costringe a prendere il suo posto in monastero. Ma Talitha è una combattente e quella vita, con i suoi intrighi e le sue proibizioni, le va stretta: il suo destino è la spada, e con il fedele schiavo Saiph progetta di fuggire. Non sa ancora che le sacerdotesse proteggono un segreto: il mondo sta per essere distrutto, minacciato da un male che presto trasformerà ogni cosa in un incubo di fuoco, e solo un essere di razza sconosciuta, imprigionato e nascosto come eretico, sa come salvarlo. In un universo rigidamente diviso tra schiavi e uomini liberi, fede e dubbio, verità e oscurantismo, Talitha dovrà affrontare un viaggio fino alle terre più fredde di Talaria e trovare l'unica risposta in grado di salvare Nashira.

Nel secondo volume leggiamo che nel mondo di Nashira, la razza femtita per secoli è vissuta schiava dei Talariti, ma tutto ora sta cambiando. In ognuno dei quattro Regni è scoppiata la rivolta e l'esercito, guidato dal crudele conte Megassa, non riesce a domarla. A fomentare la sommossa è stata proprio sua figlia Talitha che, ribellandosi al destino di sacerdotessa, ha dato fuoco al monastero della città di Messe ed è fuggita insieme al suo schiavo Saiph. Ora Talitha ha una missione: salvare Nashira dalla catastrofe che una profezia millenaria dà per imminente. Una catastrofe già accaduta in un lontano passato e a cui solo un essere mitico è sopravvissuto: Verba, l'uomo che non può morire, e che forse sa come fermare l'apocalisse. Verba tuttavia sembra indifferente al destino di Nashira e scappa verso terre sconosciute, mentre Talitha e Saiph combattono a fianco dei ribelli in una guerra che si fa sempre più cruenta. Talitha si troverà di fronte a una difficile scelta: tornare a dare la caccia a Verba o diventare l'arma decisiva dei ribelli contro la tirannia, sfidando la sua razza e il suo passato.

Nel terzo volume della serie apprendiamo che la feroce guerra tra le razze Talariti  e Femtiti continua e anche se Talitha e Saiph appartengono a due razze diverse entrambi lottano per salvare il loro mondo e vogliono scoprire le origini della creatura millenaria di nome Verba e per fare questo Saiph entrerà nel mondo sotterraneo, mondo in cui viveva il popolo di Verba.

Su Saiph grava una infausta profezia che lo costringerà a prendere una non facile decisione e nello stesso tempo anche Talitha deve decidere se seguire Saiph oppure lottare per salvare il suo pianeta

Molto probabilmente leggeremo ancora le avventure di Talitha e di Saiph in un quarto volume, inatteso ma probabilmente gradito dai fan.

La quarta di copertina

La fine di Nashira è vicina, e sulle sue terre riarse Talariti e Femtiti, razze da sempre nemiche, continuano a combattere una guerra sanguinaria, ignari del destino che presto li annienterà. Talitha e Saiph appartengono a due popoli diversi, ma lottano per una missione comune: salvare Nashira e scoprire le origini di Verba, la creatura millenaria sopravvissuta a due catastrofi. La risposta è custodita nelle profondità della terra, il luogo inviolato in cui secondo la religione dimorano gli dei, il mondo segreto in cui viveva l'antichissimo popolo da cui Verba discende. Ma una terribile profezia grava su Saiph, e lo spingerà a prendere una decisione irrevocabile. Talitha, braccata dai ribelli e dai soldati talariti, sarà di nuovo costretta a scegliere: lottare per Nashira o seguire Saiph? La sua vita è a un bivio, mentre i due astri che da sempre hanno segnato il fato di Nashira si preparano a riversare sul pianeta un'apocalisse di fuoco.

L’autrice

Licia Troisi è una scrittrice ben conosciuta dai lettori per cui  diamo solo

alcuni dati essenziali: è romana, nata nel 1980 e, dichiara l’autrice, ha sempre amato scrivere, cosa che inizia a fare non appena impara a leggere.

Si laurea in astrofisica nel 2004. Durante l’università si appassiona ai fumetti, in particolare i manga, e inizia anche a leggere fantasy. A ventuno anni inizia a scrivere le Cronache del Mondo Emerso e una volta terminato il lavoro invia il tutto alla Mondadori. Risultato: nel 2004 il primo titolo è in libreria e da quel momento non ha più smesso di scrivere.

Alla prima trilogia è seguita la trilogia de Le Guerre del Mondo Emerso,  Le Leggende del Mondo Emerso, poi il romanzo I dannati di Malva (Edizioni Ambiente, 2008) e molti altri romanzi che hanno avuto un successo sempre crescente

Licia Troisi, Il sacrificio – I regni di Nashira (2013)

Mondadori - Collana Chrysalide - Pag. 407 - € 19,00

ISBN 978-88-04-63381-5