Ancora una volta, la cura nei dettagli dell'ambientazione è eccellente. La neve, che cade incessante durante le sequenze del gioco all'aperto posandosi sui tetti della metropoli e scricchiolando sotto gli stivali del protagonista, le decorazioni natalizie sui principali edifici, la cura dedicata alla realizzazione degli interni (tra i quali occorre menzionare una Batcaverna che farà la gioia di ogni appassionato del Cavaliere Oscuro) i sapienti contrasti di luci e colori rendono più che mai coinvolgente l'esperienza di gioco. Ad aggiungere spessore all'atmosfera generale, una colonna sonora di altissimo livello, composta da Christopher Drake, che a parti più solenni alterna fasi sinistre e cupe in cui si inseriscono sinistre distorsioni di jingles natalizi. C'è un 'ma', tuttavia. Una Gotham City così grande e dettagliata non sembra affatto viva. Nella trama del gioco si capisce presto che il caos che Maschera Nera e suoi assassini stanno dispiegando in città ha spinto il dipartimento di polizia locale a ordinare il coprifuoco, ma questo elemento sembra più un espediente per lasciare vicoli, strade e piazze popolate solo da criminali e da agenti (anch'essi, come detto, ostili al protagonista). Insomma, al giocatore sembra di trovarsi in una Arkham City grande il doppio di quella già vista nell'omonimo titolo della saga. Nè più, nè meno.

E non solo. Nel corso del gioco non è infrequente trovarsi di fronte a bugs piuttosto gravi. Si parte da imprecisioni nei punti di aggancio del rampino di Batman a evidenti problemi di loop infiniti di cadute da piattaforme, in particolare ascensori e, cosa ancora più grave, improvvisi crash che obbligano a riavviare la console (questo problema sembra essere stato riscontrato solo nella versione Xbox 360, quella da noi provata). Al momento di scrivere questa recensione, Warner Bros. Games Montreal ha rilasciato delle dichiarazioni in cui, scusandosi con i giocatori, promette al più presto la messa a punto di aggiornamenti che risolvano questi e diversi altri difetti (potete trovare il link al comunicato, che contiene la lista completa dei problemi riscontrati, tra le risorse in rete, in fondo a questo articolo).

In conclusione, Batman: Arkham Origins mantiene fedelmente l'atmosfera e il fascino di Batman e del suo mondo e narra una storia pregevolmente scritta. Ma lo fa senza voler rischiare nulla, e lasciando che il giocatore affronti combattimenti, sfide logiche e di abilità e side missions che sentirà di aver già vissuto in Arkham City. Se ciò non costituisce necessariamente un difetto eccessivo, dato che si tratta di una formula già collaudata e vincente, il gioco risulta alla fine essere una coinvolgente, nuova avventura nel mondo creato da Rocksteady Studios, in attesa di un nuovo capitolo che alzi la posta in gioco.