In una recente intervista rilasciata a Total film", il boss dei Marvel Studios, Kevin Feige, ha parlato del futuro della Vedova nera, personaggio introdotto al cinema in Iron Man 2, passato a The Avengers e prossimamente co-protagonista di Captain America: The Winter Soldier.

Maggiore spazio verrà dato all'eroina sia in questo film, nel quale emergeranno dettagli sul passato e le origini della spia russa, che nel successivo, The Avengers: Age of Ultron, in cui dovrebbe avere un ruolo ancora più pregnante.

Indubbiamente, avere a disposizione la bellezza ed il talento di Scarlett Johansson per interpretare un personaggio così complesso come la Vedova Nera, aiuta gli sceneggiatori a puntare su di lei per arricchire le trame dei Marvel movie fornendo una naturale sub slug line sfruttabile da un film all'altro.

Stando alle dichiarazioni di Feige, la fase tre dell'MCU potrebbe perfino portare alla luce una pellicola incentrata sulla Vedova Nera e il suo misterioso passato.

Chi è la Vedova Nera? Perché è stata inserita in Captain America: The Winter Soldier? Da dove viene il personaggio? Quali sono i suoi poteri?

Sono tutte domande cui proveremo a rispondere tratteggiando una breve biografia fumettistica del personaggio.

La Vedova Nera

Tales of Suspense 52, con la prima apparizione della Vedova Nera. Disegno di Don Heck.
Tales of Suspense 52, con la prima apparizione della Vedova Nera. Disegno di Don Heck.
La Vedova nera possiede l'abilità atletica di una ginnasta olimpionica ed è addestrata nell'uso delle armi da fuoco.

Parla sedici lingue ed è maestra in diverse discipline marziali portate al massimo livello grazie all'addestramento con Daredevil e Capitan America.

La Vedova non invecchia, come Nick Fury, è immune allo scorrere del tempo.

Possiede vari equipaggiamenti nei bracciali che indossa tra cui un rampino magnetico ”tela di vedova" e il potente Taser "Morso della Vedova".

Come molti eroi di seconda generazione (successivi a Hulk, Thor, Spiderman & co.) la Vedova nasce "fumettisticamente" come criminale, per la precisione come spia russa incaricata di danneggiare le industrie Stark, in Tales of Suspense n.52 dell'aprile de 1964 (Devil Corno n.36, 1971), su testi di Stan Lee e Don Rico (con lo pseudonimo di N.Korok) e disegni di Don Heck.

Nata durante la rivoluzione di ottobre, l'eroina, all'anagrafe Natalia Alianova Romanoff, rappresenta la versione Marvel della famosa Anastasia, ella è infatti l'ultima dei Romanoff, sopravvissuta al massacro della sua famiglia ed "adottata" da una spia russa che le farà da tutore per tutta la vita.

Già da piccola la bambina dimostra di essere un personaggio fondamentale nell'economia dell'universo Marvel venendo rapida dai ninja della mano (gli avversari di Daredevil ed Elektra) e condotta sull'isola di Madripoor per diventare la loro prima assassina. Da questo fato la salvano l'allora neonato Capitan America e un civile canadese noto semplicemente come Logan (Natasha è una delle poche persone cui è permesso chiamare Wolverine "Zio Logan").

La vedova nera in versione pulp/exploitation
La vedova nera in versione pulp/exploitation
Addestratasi in adolescenza presso "La stanza rossa", terribile scuola per le spie sovietiche, diviene prima ballerina e agente di punta del KGB.

Proprio in questo periodo della sua vita incontra il Soldato d'Inverno con cui inizia una segreta storia d'amore destinata a concludersi, come tradizione russa vuole, in maniera apparentemente tragica.

Passando per altri finti matrimoni di convenienza (la Vedova è il personaggio Marvel con il maggior numero di complesse love story di sempre) si trasferisce in America per irretire un inesperto Occhio di Falco per combattere Iron Man.

Scoperta, catturata e liberata dai condizionamenti del KGB, la Vedova dapprima si allea ed innamorata di Daredevil di cui diventa per anni una comprimaria prima di "arruolarsi" nello S.H.I.E.L.D. per intercessione di Nick Fury che pare avere uno stretto legame, ancora mai rivelato, con la ragazza.

Assunta per un breve periodo la presidenza dei Vendicatori dopo vari flirt con Stark e Occhio di Falco, lascia il ruolo, pur restando nel gruppo, per accompagnare Capitan America e Nick Fury nelle loro avventure prettamente spionistiche tornando al vecchio ruolo di super spia.

Recentemente, con il ritorno del Soldato d'Inverno e lo svelamento della sua identità, la Vedova è stata impegnata nel riprendere la love story con il vecchio partner con la benedizione dello stesso Capitan America.

Captain America: The Winter Soldier arriverà in Italia il 26 marzo 2014.