Il battesimo del fuoco di Andrzej Sapkowski esce oggi in tutte le librerie, tradizionali e on line, in formato cartaceo e in ebook. Si tratta del terzo episodio della saga di romanzi cominciata con Il sangue degli elfi (Krew elfòw) e costituisce una ripartenza delle vicende narrate sin qui. Il lettore incontrerà molti nuovi personaggi. Consideriamo che l'apprezzamento di questa saga è andato crescendo - nei paesi in cui essa è già uscita sino all'ultimo volume - fino a culminare con gli ultimi due. Mettiamoci comodi quindi, e godiamoci un altro atto della sinfonia sapkowskiana su un cacciatore mutante di mostri ferito a morte e ristabilito a stento, e una giovane principessa che ha perso tutto e cresce come una ricercata fra i reietti della terra. 

La quarta di copertina

Geralt di Rivia ha fallito. Durante la rivolta scoppiata sull'isola di Thanedd, non è riuscito a portare in salvo Ciri, l'ultima erede al trono di Cintra, e ora la principessa è scomparsa. La sua unica speranza di ritrovarla è affidarsi a Milva, la più abile spia delle driadi. E Milva non lo delude: scopre che Ciri è prigioniera dell’imperatore Emhyr var Emreis e si offre di guidare lo strigo fino alla capitale di Nilfgaard. Benché sia ancora debole a causa delle ferite riportate, Geralt lascia la sicurezza dei boschi di Brokilon e si mette in viaggio con Milva, ma bastano pochi giorni di cammino per rendersi conto che raggiungere il palazzo imperiale è un'impresa quasi impossibile: ovunque infuriano violente battaglie tra le truppe di Nilfgaard e gli eserciti dei liberi regni; le strade sono pattugliate giorno e notte da ronde di soldati, mentre i villaggi sono lasciati alla mercé dei gruppi di elfi ribelli. Lo strigo e la driade sono quindi costretti a tagliare per la foresta, senza sapere che così facendo cadranno nella trappola preparata da una creatura che da tempo li segue nell'ombra, pronto a tutto pur di evitare che Geralt arrivi vivo a Nilfgaard…

Un brano

Milva si morse le labbra. «A breve partirò da Brokilon. Sarò di ritorno entro dieci giorni. A costo di smuovere il cielo e la terra, scoprirò tutto. Se qualcuno ha notizie di Ciri, te le riferirò.»

Geralt la ringraziò. «Sii cauta, ti prego. Quando fai delle domande, stai attenta a chi hai di fronte.»

«Non preoccuparti per me.»

«I tuoi informatori… Ti fidi di loro?»

«Io non mi fido di nessuno.»

L'anteprima del libro è disponibile al link http://bit.ly/ilbattesimodelfuoco.

L'intervista lucchese ad Andrzej Sapkowski 

Intervista lucchese ad Andrzej Sapkowski

Intervista lucchese ad Andrzej Sapkowski

Articolo di Francesco Coppola Giovedì, 7 novembre 2013

Andrzej Sapkowski, nel pomeriggio dell'ultimo giorno di Lucca Comics&Games 2013, ci ha concesso il tempo per incontrarlo personalmente e porgli alcune domande, sui suoi libri, le altre sue opere e la scrittura fantasy in generale.

Leggi

L'autore

Andrzej Sapkowski
Andrzej Sapkowski
Andrzej Sapkowski è nato a Łódź, in Polonia, nel 1948. Nonostante gli studi di economia, ha sempre amato raccontare storie e, all’inizio degli anni ’90, con la pubblicazione della serie che ha come protagonista Geralt di Rivia, ha ottenuto un travolgente successo prima in patria e poi all’estero, coronato dall’uscita della serie di videogiochi The Witcher, ispirati ai suoi romanzi. Attualmente è uno degli scrittori fantasy più letti d’Europa. Dopo Il guardiano degli innocenti(Nord, 2010) e La spada del destino (Nord, 2011), Il sangue degli elfi – romanzo vincitore del prestigioso David Gemmell Legend Award – è il terzo volume dedicato alle avventure dello strigo Geralt.

Andrzej Sapkowski,  Il battesimo del fuoco (Chrzest ognia),

Traduzione Raffaella Belletti

Editrice Nord - Collana Narrativa Nord - Pag. 468 - 18 €

ISBN 9788842922247