La CW non molla l'osso e annuncia che il prossimo anno si farà un ulteriore tentativo di avviare uno spinoff da Supernatural, che tornerà sugli schermi dell'emittente statunitense il prossimo anno per la sua decima stagione.

Ricordiamo ai lettori che lo scorso 29 aprile è andato in onda Supernatural: Bloodlines - episodio 9x20 - un backdoor pilot che avrebbe dovuto lanciare lo spinoff dedicato alle cinque famiglie sovrannaturali che governano in segreto Chiacago. Personalmente, tendo a concordare con i molti pareri espressi in rete oltreoceano sulle cause del fiasco di Bloodlines: si trattava di uno spinoff progettato a tavolino e basato su personaggi mai comparsi nella serie prima di allora, personaggi a cui era impossibile che il pubblico si affezionasse dopo un solo episodio. 

Il presidente del network, Mark Pedowitz, ha dichiarato: "Supernatural per noi è un brand vero e proprio. Abbiamo avuto sei pilot di buon livello questo anno. Abbiamo ritenuto che [Bloodlines] non fosse all'altezza, però sappiamo che questo livello era raggiungibile in base a ciò che abbiamo visto nell'episodio. Ho già parlato con il creatore della serie e gli studi. Sanno che vogliamo provare a sviluppare un altro spinoff da Supernatural il prossimo anno. Ancora non è stato deciso cosa ne farà parte e cosa no". 

Nel corso degli anni in Supernatural sono comparsi molti personaggi marginali: il focus della serie è rimasto fisso sulle avventure dei fratelli Dean e Sam Winchester (rispettivamente Jensen Ackles e Jared Padalecki) a cui si è aggiunto come personaggio più o meno fisso l'angelo Castiel (Misha Collins). Per questo motivo quasi tutti gli altri personaggi comparsi in più episodi sono rimasti un po' "nell'ombra", generando la curiosità degli spettatori della serie. 

Personalmente credo che uno spinoff da Supernatural potrebbe avere le potenzialità giuste per diventare un telefilm indipendente e con un proprio seguito, come è accaduto per Angel, spinoff di Buffy che ha raggiunto le cinque stagioni. I creatori della serie dovrebbero però essere attenti alle esigenze del pubblico oltre che a quelle dell'emittente: a conti fatti Bloodlines ricordava molto da vicino il plot di base di The Originals, lo spinoff da The Vampire Diaries che è stato recentemente confermato per una seconda stagione. La differenza è che almeno in The Originals i protagonisti, i tre vampiri originali Klaus, Elijah e Rebekah erano già conosciuti e amati dal pubblico. Un altro eventuale spinoff potrebbe essere l'occasione per l'universo di Supernatural di percorrere strade nuove. Solo di farlo con personaggi che il pubblico ha già avuto occasione di conoscere e amare.