Oggi, giovedì 17 luglio, negli spazi della Galleria d’Arte Provinciale Santa Chiara, nel centro storico di Cosenza (Salita Liceo), sarà inaugurato il Museo del Fumetto, il primo del Sud Italia, alle ore 18.

Il Museo del Fumetto, nasce dal partenariato tra la Provincia di Cosenza e la Società Cooperativa Cluster, origine di una estesa rete di collaborazioni tra pubblico e privato che ha reso possibile l’elaborazione di strategie di medio e lungo periodo, garantite da una elevata sostenibilità temporale.

Unico nel suo genere nel Mezzogiorno d’Italia, il Museo del Fumetto, è importante tappa dell’articolato percorso culturale, lungo otto anni, intrapreso con il Festival Le Strade del Paesaggio.

Le opere che il Museo del Fumetto conserva nascono dalla fantasia degli autori che hanno conosciuto la città di Cosenza, le sue verità e le sue leggende.

Il patrimonio di opere esposte vanta le firme più prestigiose del fumetto italiano: Tanino Liberatore, creatore di opere come Ranxerox, che hanno fatto la storia del fumetto d’autore, Angelo Stano, Gianluca Cestaro e Bruno Brindisi, le cui matite hanno dato e continuano a dare forma e sostanza a personaggi cult quali Tex e Dylan Dog, passando per il virtuoso tratto di Marina Comandini.

E ancora il papà di Ken Parker, Ivo Milazzo, autore di un bellissimo ritratto di Fabrizio De Andrè in mostra al Museo.

Accanto agli autori “tradizionali” dell’arte sequenziale, grandi artisti del pop surrealismo internazionale tra i quali Jim Avignon, Nicola Alessandrini e David Vecchiato che si sono cimentati, con originalità, nel racconto del territorio, reinterpretando luoghi e racconti della città vecchia attraverso i linguaggi dell’estetica contemporanea.

Orario di apertura Museo:

ogni martedì, mercoledì, giovedì

fino al 31 luglio

dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00

Dove: Cosenza, Galleria d’Arte Provinciale Santa Chiara

Quando: 29, 17 lug 2014 ore 18:00