Nelle scorse ore Bryan Singer ha annunciato l'ingresso di una nuova giovane mutante nel cast di X-Men: Apocalypse

Si tratta del volto nuovo Lana Condor che andrà a interpretare Jubilation Lee ovvero Jubilee, una mutante in grado di generare esplosioni di diversa potenza che si manifestano come fuochi artificiali.

Questa è solo l'ultima notizia circolata intorno ai mutanti Marvel in quest'ultima settimana.

Si è parlato molto di Jennifer Lawrence e del fatto che questo sarà il suo ultimo film nel ruolo di Mystica, che sarà la sua ultima apparizione nella serie.

La cosa non dovrebbe suscitare troppo scalpore, del resto nelle scorse settimane anche Nicholas Hoult ha confermato che questo è l'ultimo film previsto dal suo contratto. 

Con Apocalypse si chiude la trilogia e l'arco narrativo incentrato sulla nascita dei personaggi di Charles Xavier e Magneto per cui eventuali nuove saghe dovranno forzatamente avere protagonisti diversi e incentrarsi magari sulle avventure dei nuovi Ciclope, Tempesta e Jean Grey.

Ed era anche poco probabile che questa Mystica potesse trovare spazio nei prossimi film dedicati a Wolverine e Gambit.

Il fatto è che diverse fonti negli scorsi mesi avevano ventilato la possibilità di uno spinoff incentrato su Myistica e la Lawrence con queste parole ha escluso ogni sua possibile partecipazione al progetto.  

Ovviamente questo non esclude a priori che il film si faccia, ma lo rende davvero poco probabile. 

Jennifer Lawrence tornerà nel ruolo di Mystica
Jennifer Lawrence tornerà nel ruolo di Mystica
Davvero la produzione potrebbe puntare su un'altra attrice per portare ancora una volta al cinema la mutante invece che cercare di sfruttare al massimo il nome e la capacità di attrazione della Laurence?  

Del resto, la venticinquenne attrice del Kentucky non può certo rischiare di rimanere intrappolata nel personaggio. In pochissimi anni la sua è diventata una delle stelle più luminose di Hollywood con il successo della saga di Hunger Games e con le nomination all'Oscar e la vittoria come migliore attrice protagonista per Il lato positivo.

Il film 

Ricordiamo che X-Men: Apocalypse, ambientato negli anni '80, prende il nome da un mutante immortale dagli inimmaginabili poteri (super forza e super intelligenza combinati a grandi poteri mentali) che viene dall'antico Egitto. 

Per Singer l'idea di base è quella della scoperta delle origini dei mutanti."Una cosa che mi interessa è l'idea degli antichi mutanti. Cosa potevano pensare le persone di migliaia di anni fa dei mutanti, senza le conoscenze scientifiche di oggi? E più importante: i mutanti di migliaia di anni fa cosa pensavano di loro stessi? Dei? Titani? Angeli? Demoni? E se migliaia di anni fa esistevano mutanti, cosa gli è successo? 

Sarà una storia "che avrà effetti su molti dei personaggi che amiamo in un modo drammatico." Ci sarà un nuovo cattivo e ci saranno diverse risposte, anche da un punto di vista emotivo, da parte dei giovani mutanti. 

Per la conclusione della trilogia tornano Michael Fassbender (Erik Lensherr / Magneto), James McAvoy (Charles Xavier), Jennifer Lawrence (Mistica), Nicholas Hoult (Bestia), Evan Peters (Quicksilver) e Hugh Jackman (Logan / Wolverine).

Accanto a loro debutteranno nel mondo dei mutanti Sophie Turner (Sansa de Il Trono di spade), che sarà Jean Grey; Tye Sheridan, scelto per il ruolo di Scott Summers aka Ciclope; Alexandra Shipp, alla quale è stato affidato il personaggio di Ororo Munroe alias Tempesta; Kodi Smit-McPhee che sarà il giovane teleporta Kurt Wagner/Nightcrawler, e Ben Hardy per il quale si ipotizza il personaggio di Warren Kenneth Worthington III conosciuto anche come Angel.

Tutti se la dovranno vedere con Oscar Isacc alias Apocalypse. 

Della partita potrebbe essere anche Channing Tatum (Remy LeBeau / Gambit) che presto sarà protagonista di un nuovo spinoff sugli X-Men.

X-Men: Apocalypse uscirà nei cinema americani il 27 maggio 2016.