È stata diffusa durante la scorsa Star Wars Celebration, tenutasi ad Anheim (California) dal 16 al 19 aprile, la sinossi del primo film spinoff dell'universo di Guerre Stellari, ossia Star Wars: Rogue One.

A rivelare i primi dettagli sono stati la produttrice Kathleen Kennedy, il vice presidente della Lucasfilm Kiri Hart e il regista designato Gareth Edwards (Godzilla) durante un panel sul film.

La sinossi è poi rimbalzata anche mediante un tweet dall'account @starwars.

"Una banda di combattenti della resistenza si uniscono per la missione audace di rubare i piani della Morte Nera."

Vi ricordate i titoli di testa di Guerre Stellari, il film del 1977 dal quale è cominciata l'epopea ideata da George Lucas?

"È un periodo di guerra civile. Navi spaziali ribelli, colpendo da una base segreta, hanno ottenuto la loro prima vittoria contro il malvagio impero galattico. Durante la battaglia, spie ribelli sono riuscite a rubare i piani segreti dell'arma decisiva dell'Impero, la MORTE NERA, una stazione spaziale corazzata di tale potenza da poter distruggere un intero pianeta. Inseguita dai biechi agenti dell'Impero La principessa Leila sfreccia verso casa a bordo della sua aeronave stellare, custode dei piani rubati che possono salvare il suo popolo e ridare la libertà alla galassia..."

Un momento del panel di Star Wars: Rogue One
Un momento del panel di Star Wars: Rogue One

Quei titoli, introducendo l'universo di Star Wars in medias res, sono parte della magia che affascinò milioni di persone. Davano l'idea di entrare in un mondo complesso, con una storia pregressa, e catturavano l'attenzione, creando aspettativa verso gli eventi a cui avremmo assistito di lì a poco.

Alzi la mano chi però non è mai stato curioso di sapere come si sia svolta quella che sembrava una storia appassionante.

Una delle potenzialità di un universo così complesso è che è sempre possibile sfruttare questi interstizi, queste aperture, per raccontare gli eventi solo accennati.

Star Wars: Rogue One sarà proprio questo. Il racconto di quella storia epica.

Poche parole, ma molto esplicative. Quella storia mai narrata, ambientata tra gli episodi III e IV della saga, ora vedrà gli schermi.

Il regista durante il panel ha precisato che la storia toccherà un po' l'episodio IV. Vedremo la consegna a un inviato della Principessa Leia dei piani? 

Durante il panel è stato anche precisato che Star Wars: Rogue One sarà ambientato in un'epoca nella quale i Cavalieri Jedi sono estinti e la loro assenza sarò palpabile. 

La protagonista Felicity Jones, nel ruolo di una combattente ribelle, agirà insieme a un gruppo di eroi che non avrà a disposizione la Forza per salvare la galassia, ma dovrà contare sul proprio coraggio e i fulminatori tanto cari ad Han Solo.

Sono stati anche mostrati dei concept art del film e il primo teaser trailer, del quale in rete sono disponibili vari leak, ma che preferisco inserire qui nel momento in cui sarà ufficiale.

Star Wars: Rogue One arriverà nei cinema a dicembre 2016.