Summit Entertainment e Lionsgate hanno approfittato di questo weekend per diffondere il primo teaser trailer di Allegiant, terzo ma non ultimo episodio della Divergent saga, trasposizione degli omonimi romanzi di Veronica Roth, accompagnato da un nuovo poster, molto più drammatico dei precedentemente diffusi.

Con Robert Schwentke di nuovo alla regia e sceneggiato da Noah Oppeneheim, atteso al cinema per il prossimo 18 marzo 2016 (negli USA), il film ha come protagonisti Shailene Woodley e Theo James (ultimamente al cinema con Franny) insieme a Kate Winslet, Jeff Daniels, Zoe Kravitz, Miles Teller, Ansel Elgort, Octavia Spencer, Maggie Q e, come da ultimo episodio uscito lo scorso anno, Insurgent, la bravissima Naomi Watts in un’insolita versione.

Insurgent

Insurgent

Articolo di Maria Cristina Calabrese e Martina Grusovin Mercoledì, 18 marzo 2015

Leggi

In Italia il film uscirà il 9 marzo, distribuito dalla Eagle Pictures, e anche negli altri paesi la data oscilla tra il 9 e il 18 marzo 2016 (a esattamente un anno di distanza, ma in alcuni arriverà tra aprile e giugno.

Ecco il trailer, quindi.

Sinossi

(traduzione a cura del redattore)

Dopo le rivelazioni sconvolgenti in Insurgent, Tris deve scappare con Four e andare oltre il muro di cinta di Chicago. Per la prima volta in assoluto, lasceranno l'unica città e la famiglia che abbiano mai conosciuto, al fine di trovare una soluzione pacifica per la loro città. Una volta lontani, le vecchie convinzioni e scoperte vengono rapidamente vanificate con la rivelazione di sconvolgenti nuove verità. Tris e Four devono decidere in fretta di chi fidarsi, a causa di una battaglia spietata accesa al di là delle mura di Chicago che minaccia tutta l'umanità . Per sopravvivere, Tris sarà costretta a fare delle scelte impossibili che metteranno a dura prova il coraggio, la lealtà, il sacrificio e l'amore .

Come per Hunger Games, Maze Runner, Il mondo di Jonas, anche per la serie Divergent si tratta di una saga di tre, quattro, talvolta cinque libri (compreso prequel) trasposto in film in cui veniamo catapultati in un distopico futuro postapocalittico in cui il mondo è diviso in gruppi o caste, caratterizzati o da poteri magici o da caratteristiche caratteriali, di indole, di capacità tecniche o mentali.

E come spesso abbiamo visto, sono i giovani a essere soggiogati o costretti a difendersi e ovviamente non ribellarsi a certe situazioni in cui “i grandi”, per lo più i capi del pianeta, li mettono alla prova o come cavie in sperimentazioni più o meno drammatiche o li vogliono sottomessi ma, come da copione da che storia è mondo, la sottomissione non piace, neanche quando sembra garantire una presunta serenità. La Divergent saga non fa eccezione, ma fino a ora è riuscita a riscuotere un certo successo mettendo d’accordo gli appassionati della saga e gli spettatori occasionali, probabilmente per un buon uso degli effetti speciali e per degli script convincenti e complessivamente esaustivi. Se sarà vera gloria starà, come al solito, solo ai posteri.

Giusto per darvi un'altra data, l’ultimo episodio della serie, Ascendant, è previsto nei cinema a giugno 2017.

E in attesa di novità, a voi i commenti!