Star Wars: l'Impero a pezzi (Star Wars: Shattered Empire) è una miniserie scritta da Greg Rucka e disegnata da Marco Checchetto, raccolta e pubblicata tra il novembre e dicembre 2015 da Panini Comics.

Si tratta di una storia ufficiale che  comincia a narrare gli eventi tra la fine di Il ritorno dello Jedi e Star Wars: il risveglio della forza

Il progetto rientra nella più ampia ridefinizione del canone di Star Wars attuata dalla Disney quando, con la fusione con Lucasfilm, ne ha acquisito i diritti.

Tutte le storie finora note, a fumetti, romanzo o altri media, successivi a Episodio VI (e non solo) sono da ora in poi da non considerarsi canoniche e sono state comprese sotto l'etichetta  Star Wars: Legends.

Quindi a tutti sono gli effetti gli eventi di questa miniserie a essere inseriti nella nuova cronologia ufficiale.

Disegno di Marco Checchetto
Disegno di Marco Checchetto

La storia ha il compito di iniziare a introdurre l'universo di Star Wars del dopo EPVI, cominciando a farci capire che il clima di festa del finale è stato solo una breve parentesi.

La guerra contro ciò che è rimasto dell'Impero è infatti cominciata senza soluzione di continuità, sottolineato dal fatto che l'inizio di questa storia si svolge durante la battaglia di Endor.

Un breve momento per festeggiare ed ecco che i protagonisti della saga Luke, Han, Leia, Chewie si ritrovano a dover volare a capi diversi della galassia per fronteggiare minacce da non sottovalutare, pena perdere tutto quello per cui hanno lottato.

La storia scorre, grazie all'agile sceneggiatura di Rucka, e al valido cartooning di Checchetto, che è sia al servizio della narrazione che capace di alcuni virtuosisimi, con alcune tavole molto spettacolari.

Kes Dameron e Shara Bey in Star Wars: l'Impero a pezzi – Disegno di Marco Checchetto
Kes Dameron e Shara Bey in Star Wars: l'Impero a pezzi – Disegno di Marco Checchetto

Fondamentale è la presenza di due personaggi, Kes Dameron e Shara Bey, futuri genitori di Poe Dameron, personaggio tra i protagonisti di Star Wars: il risveglio della Forza, anche se non il più in evidenza del film di J.J. Abrams. Ma il suo ruolo nella futura trilogia è ancora tutto da scoprire, alla luce anche di un'azione che compie Luke Skywalker alla fine di questa miniserie, che vi lascio scoprire da soli.

Disegno di Marco Checchetto da Star Wars: l'Impero a pezzi.
Disegno di Marco Checchetto da Star Wars: l'Impero a pezzi.

L'Impero a pezzi non copre tutto l'arco di tempo che porta fino a Episodio VII, ma comincia un percorso che durerà a lungo, e che comprenderà anche altri media. Il primo tassello del nuovo universo espanso ufficiale che ci accompagnerà per i prossimi anni.

Si tratta di un valido inizio, con un fumetto ben scritto e ben disegnato, che vale il tempo della lettura e che potrebbe aiutarci a speculare anche sui prossimi sviluppi dell'universo di Star Wars nei seguiti del film di J.J. Abrams.