"Se volete fare un salto nel futuro, basta che andiate a Rimini durante Mare di Libri." L'ha scritto lo scrittore americano James Lecesne, autore di Trevor, dopo essere stato ospite di MarediLibri nel 2015. E non è il solo; tanti autori italiani e internazionali si sono innamorati del festival riminese una volta giunti nella cittadina romagnola; Aidan Chambers (Danza sulla mia tomba) a Allan Stratton (La casa dei cani fantasma) a Shane Peackock (L'occhio del corvo. La prima avventura del giovane Sherlock Holmes), Paul Dowswell (Auslander), solo per nominarne alcuni, hanno dichiarato il loro stupore e entusiasmo nel ritrovarsi ospiti di un evento per adolescenti che mette al centro i ragazzi stessi, che dà loro spazio, voce e autonomia, partendo dalla selezione degli autori fino alla gestione della logistica e dei singoli incontri.

La capacità di riconoscere e affermare la voce dei giovanissimi lettori è sempre stata la cifra distintiva di MarediLibri - Festival dei Ragazzi che leggono, il primo festival letterario italiano dedicato alla letteratura per adolescenti. Iniziato dal sogno di pochi, il festival si è concretizzato in un lavoro che prosegue tutto l'anno insieme a tanti volontari adolescenti, aiutandoli anche a imparare a condividere responsabilità, impegno e lavoro.

Nel weekend del 17-19 giugno il centro storico di Rimini sarà popolato di incontri con gli autori, eventi, dibattiti e giochi organizzati dai quasi ottanta volontari tra i 12 e i 18 impegnati nei ruoli più diversi. A seguire trovate alcuni degli appuntamenti del weekend in breve.

Ospiti italiani e internazionali

Che prospettiva possono avere un astronauta che ha viaggiato nello spazio e un giornalista che ha viaggiato per il mondo sul futuro che ci aspetta? Si scoprirà al primo incontro di apertura del festival, in cui Umberto Guidoni e Beppe Severgnini saranno intervistati da Andrea Valente. Attesi anche due vincitori del Premio Andersen 2016 appena annunciati: Sharon M. Draper con Melody e Christophe Léon con Reato di fuga, senza dimenticare John Boyne, tornato in Italia con Il bambino in cima alla montagna; Sally Gardner parlerà di Tinder, Davide Morosinotto e Teo Benedetti di bullismo, Beatrice Masini avvicinerà i lettori a Emily Dickinson. 

Gli scrittori accompagneranno i ragazzi anche alla scoperta di grandi classici letterari, dalla Caccia al tesoro letteraria, quest'anno dedicata a William Shakespeare in concomitanza con i quattrocento anni dalla morte dello scrittore, al gioco a squadre con Fabio Geda e Marco Magnone ispirato alla loro saga distopica Berlin.

××××

Come ogni anno, il festival vedrà anche la premiazione del concorso di booktrailer realizzati dai ragazzi Ciak, si legge! e l’assegnazione del Premio Mare di Libri per il miglior romanzo +13 scelto da una giuria  di 10 giovani ma forti lettori.

××××

Quest'anno MarediLibri partecipa per la prima volta al bando La Buona Vernice  dedicato a progetti culturali di valore e rilevanza sociale impegnati nel territorio dell'Emilia-Romagna. Il vincitore sarà deciso dall'acclamazione popolare, segnalando la propria preferenza sul sito del progetto.