Vi piacerebbe vedere il crossover Avengers vs X-Men al cinema? In fondo è solo questione di soldi, di trovare il giusto accordo economico tra i detentori dei diritti cinematografici dei personaggi, ossia la 20th Century Fox e i Marvel Studios.

È stata una stagione molto alterna per la sponda Fox del Marvel Universe al cinema. The Fantastic Four è stato un flop totale: circa 167 milioni di dollari a fronte di un budget di 120.  Deadpool invece è stato un successo oltre ogni previsione, con oltre 778 milioni di dollari incassati a fronte di un capitale impiegato di soli 58 milioni. Sembrava quindi che X-Men: Apocalisse, costato 178 milioni di dollari, potesse sbancare, invece non ha soddisfatto in pieno le aspettative con un incasso di  circa 525 milioni di dollari in tutto il mondo e, soprattutto, di poco più di 151 milioni in patria.

Di contro la Marvel con Captain America: Civil War ha doppiato gli X-Men con oltre un miliardo e 178 milioni di dollari, di cui 400 milioni negli USA.

Partita dopo la Fox, che nel 2000 aveva inaugurato la moderna stagione del cinecomics con X-Men, e con personaggi all'epoca meno conosciuti dal grande pubblico, la Marvel ha sbaragliato la concorrenza, con un franchise che al momento non sembra conoscere stanchezza al botteghino. Inoltre inglobando Spider-Man grazie agli accordi con la Sony, lo studio voluto da Kevin Feige si è assicurato un personaggio la cui popolarità è assoluta, la cui presenza ha consentito al terzo film su Captain America di raggiungere il suo ottimo risultato.

Sarà possibile vedere i mutanti della Fox in produzioni congiunte con i Marvel Studios? Ai fan piacerebbe moltissimo. Già parecchio tempo fa Hugh Jackman, interprete di Wolverine,  auspicò che le due major trovassero un accordo in tal senso.

Hugh Jackman vuole Wolverine negli Avengers accanto a Spider-Man e agli X-Men

Hugh Jackman vuole Wolverine negli Avengers accanto a Spider-Man e agli X-Men

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 15 luglio 2013

Vedremo mai Wolverine e Spider-Man negli Avengers al cinema? Hugh Jackman ha una soluzione...

Leggi

Ora sembra che qualcosa si stia muovendo. A rivelarlo durante un episodio di Collider Heroes è Matt Key, un produttore di Fatman di Kevin Smith, il quale ha detto di avere delle misteriose fonte interna, degli "uccellini" che gli avrebbero sussurato che Fox e Marvel starebbero cominciando a dialogare in tal senso.

Il dialogo sarebbe partito dall'interessamento della Fox a un accordo, alla stessa maniera per la quale la Sony, visti i mediocri risultati dei suoi ultimi due film su Spider-Man, prese l'iniziativa con la Marvel.

Queste trattative sarebbero ancora allo stato embrionale e il condizionale è più che d'obbligo. Nel frattempo a noi fan non resta che sognare. Di storie e di potenzialità per fare incrociare i destini dei mutanti con quelli del Marvel Cinematic Universe di certo non ne mancano.