Ora che è finita la sesta stagione, con la messa in onda in contemporanea mondiale di The Winds of Winter, decimo episodio, sappiamo che l'attesa durerà poco più di 10 mesi.

La prossima stagione è prevista per aprile 2017. Sarà l'ultima?

Secondo quanto hanno dichiarato gli showrunner D.B. Weiss e David Benioff in una lunga intervista a Deadline, l'adattamento completo si dovrebbe concludere in circa 73 puntate.

Weiss quindi conferma che sono necessarie non una stagione da 10, ma due "mezze stagioni". L'obiettivo dei due showrunner è sempre stato rimanere in un numero oscillante tra le 70 e 75 ore, senza allungare il brodo anche ora che c'è un enorme seguito per la serie. Anzi proprio nel rispetto di questo consenso vogliono rimanere dell'idea iniziale di raccontare una storia coesa, che abbia un inizio, un centro e una fine.

Ha affermato inoltre che per ora il finale è previsto per la puntata 73, per cui servirà più di una stagione da 10, come è stato finora. Saranno quindi una sorte di due "mezze stagioni", la cui durata non è ancora stata determinata.

Commentando il finale di stagione e i prossimi sviluppi ha quindi detto: 

I pezzi sono sulla scacchiera adesso. Alcuni dei pezzi sono stati rimossi dal tavolo e ci stiamo dirigendo verso la fine del gioco. La cosa che ci ha emozionato fin dall'inizio, ripensando al modo in cui abbiamo coinvolto HBO, è che non si tratta di uno spettacolo a tempo indeterminato, nel quale escogitare in ogni stagione nuovi sviluppi per la storia. Volevamo che fosse una grande storia, senza riempitivi per aggiungere 10 ore extra, o perché ha successo di pubblico. Volevamo qualcosa che, guardato senza soluzione di continuità, fosse una storia continua. Stiamo raggiungendo definitivamente la fine del gioco.

L'intervista ha poi toccato diversi aspetti della storia della sesta stagione, che non essendo ancora conclusa in italiano magari commenteremo più avanti, anche se è improbabile che chi è appassionato non abbia già visto le puntate sottotitolate, mandate in onda da Sky in contemporanea con gli Stati Uniti.

Benioff e Weiss hanno confermato quindi che manterranno lo schema già visto in HBO in altre occasioni, con una storia che non verrà dilatata oltre quanto previsto dallo schema generale di George R.R. Martin.

Sapremo più avanti se la cifra di 73 episodi rimarrà o se saranno di più o di meno e come saranno divise le due mezze stagioni.

L'inverno tornerà ad aprile 2017.

Il mistero dell'ubiquità dei personaggi

Pur rimanendo nell'articolo no-spoiler, su una curiosità vorremmo fare luce: la presunta ubiquità dei personaggi vista in alcune occasioni, con alcuni sembrano muoversi molto velocemente tra i continenti e all'interno di Westeros, anche all'interno di una singola puntata.

In tal senso la risposta su twitter dello scrittore/produttore Bryan Cogman è forse la più semplice: Cogman ha spiegato che i vari archi narrativi non sempre sono sincronizzati, per evitare cose come Arya che passa quattro episodi su una nave.

Bastava affilare bene il rasoio di Occam.