Il Trono di Spade, la serie TV tratta dai romanzi di George R.R. Martin, con 38 statuette Emmy vinte in 6 stagioni (di cui 9 solo agli Emmy Awards 2016), detiene il record della più premiata di sempre.

Nuovo trionfo per Il trono di spade agli Emmy

Nuovo trionfo per Il trono di spade agli Emmy

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 19 settembre 2016

I vincitori e i vinti dell'edizione 2016 dei premi della TV statunitense. La serie ispirata ai romanzi di George R.R. Martin è la migliore serie drammatica per il secondo anno consecutivo ed entra nella storia per il maggior numero di premi conseguiti dalla sua prima messa in onda.

Leggi
Il Trono di Spade sbanca gli Emmy

Il Trono di Spade sbanca gli Emmy

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 21 settembre 2015

Con dodici premi la serie HBO ispirata ai romanzi di George R.R. Martin è la protagonista assoluta della stagione televisiva 2014/2015. 

Leggi

George R.R. Martin e la serie tv

Come sempre accade, sebbene sia finita da non molto la sesta stagione, i fan non vedono l’ora che la serie ricominci. Questa volta, però, non ci sarà il romanzo di Martin a dare anticipazioni sulla trama del 7° capitolo, in quanto non è stato ancora scritto.

Nelle passate stagioni lo scrittore era stato coinvolto nella scrittura degli episodi, ma nella 6 stagione è stato deciso di non far uscire il libro The Winds of Winter in modo da non anticipare in alcun modo cosa sarebbe successo.

Quello che è sicuro è che la serie sarà composta soltanto da 7 episodi (le altre contavano ben 10). Si tratta di una scelta ponderata: per concludere la serie 20 episodi complessivi sarebbero stati troppi e 10 troppo pochi. Da qui la decisione di far finire la serie con due stagioni da 7 episodi ciascuna.

Summer 2017 is coming

Per quanto riguarda la messa in onda, i fan più accaniti saranno rattristati nel sapere che la HBO ha annunciato che i nuovi episodi verranno trasmessi più tardi rispetto al solito (marzo/aprile), per permettere di iniziare le riprese “quando la situazione meteo sarà diversa”. Pertanto sembrerebbe che la nuova stagione debutterà nell’estate 2017. Scelta sofferta che avrà come conseguenza la mancata partecipazione della serie TV agli Emmy del prossimo anno. Lasciando un po’ spazio anche alle altre serie.

Per quanto riguarda la location delle riprese Il Trono di Spade è tornato a calcare il suolo nord-irlandese dove è già stata girata la battaglia dei Bastardi, ma le nuove scene, a quanto pare, non potranno essere paragonate a quanto accaduto nel finale di stagione.

I rumors sulle riprese a Saintfield

Secondo il fansite Watchers on the Wall, la produzione sta girando le scene che riguardano un albero-diga, probabilmente a Grande Inverno. L’ultima volta che abbiamo visto un albero-diga è stato quando Sansa e Ditocorto hanno avuto uno dei loro incontri imbarazzanti. Adesso che Jon è diventato re del Nord, lui e Sansa avranno bisogno di molti istanti di riflessione. E quale miglior posto di un albero-diga?

Inoltre Bran sta tornando a Grande Inverno, o almeno a sud della Barriera. Forse ha persino già raggiunto Grande Inverno e si sta godendo un po’ di tempo in solitudine.

C’è una scena in A Dance with Dragons dove Bran assiste a eventi accaduti a Grande Inverno, diversi anni prima, attraverso gli occhi del suo albero diga. Forse accadrà qualcosa del genere.

Nuovi arrivi e possibili ritorni

Ma chi troveremo in questo settimo capitolo della saga?

Al momento ci sono poche conferme e molti rumor.

Un personaggio creduto morto potrebbe tornare in scena, e i nomi di Iain Glen (Ser Jorah), che pare abbia preso un volo per l'Irlanda del Nord, oppure Jason Momoa (Khal Drogo) che è stato visto in Irlanda, lasciano fare qualche supposizione.

Tra i nuovi arrivi compare il premio Oscar Jim Broadbent, in un ruolo misterioso, ma importante. In più Gwendoline Christie (Brienne di Tarth) durante gli Emmy ha detto ai giornalisti: Penso che i fan della serie si aspettino le solite sorprese, ma quest’anno sarà diverso, ci saranno molti colpi di scena inaspettati.

Nei romanzi di George R. R. Martin, per esempio, la profezia della strega Maggy – che già si è avverata con la morte di tutti e 3 i figli di Cercei – annuncia la morte della regina per mano del fratello minore. Tyrion ucciderà Cercei nella settima stagione di Game of Thrones? E se fosse invece Jamie a far uscire di scena l’amata sorella? Dallo sguardo che Jamie ha lanciato a Cercei alla fine della sesta stagione, intuiamo che non deve aver preso tanto bene il suicidio di Tommen e l’uso dell’altofuoco, per cui il loro rapporto potrebbe mutare, portando a un tragico epilogo.

Sicuramente i fan, ormai, sono stati abituati a continui colpi di scena e a una trama mai banale o noiosa. Dai rumors che sono trapelati, sembra che non rimarranno delusi neanche con la penultima stagione. La speranza è che gli sceneggiatori riescano a riprendere in mano le file della storia e condurci verso un finale epico.