Sono passati cinque anni dall’uscita di The Elder Scrolls V: Skyrim, e dopo aver conquistato gli utenti PC e della vecchia generazione di console, non poteva mancare anche del titolo Bethesda – forse uno dei più conosciuti e apprezzati del genere – una versione rimasterizzata e indicata per la next-gen.

Da qualche giorno, infatti, è disponibile Skyrim – Special Edition, una riedizione del mastodontico gdr open world per PS4, Xbox One e PC.

I miglioramenti grafici

Skyrim – Special Edition presenta diverse migliorie grafiche, a cominciare dalla risoluzione, portata da 720p a 1080p; un cambio che dà evidentemente più nitidezza e impatto alle scene con ambientazione fantasy, più pulite e belle da vedere. Attenzione, però, non aspettatevi stravolgimenti. Parliamo di un’edizione rimasterizzata che utilizza lo stesso motore grafico originale.

L’impatto visivo è notevole, sebbene si percepisca molto più la differenza tra versioni console che tra queste ultime e la versione PC. I ritocchi scenografici conferiscono all’immagine molta più profondità di campo e più contrasto, con una prospettiva atmosferica resa più realistica da nuovi effetti di luce. Uno dei punti di forza di queste modifiche è proprio il sistema di illuminazione, che dà nuova vita all’atmosfera selvaggia delle terre di Skyrim, rendendo l’esperienza di gioco ancora più epica.

Con i nuovi effetti i cieli risultano molto più reali e vividi, così come le animazioni di neve e acqua. Una fotografia che strizza l’occhio ai titoli di nuova generazione, anche se Skyrim – Special Edition non reggerebbe in nessuno caso un eventuale (e superfluo) confronto tecnico con giochi da next-gen.

Le espansioni

La Special Edition comprende tutte i DLC pubblicati finora. Le espansioni Dragonborn, Heartfire e Dawnguarda sono disponibile in Skyrim – Special Edition e integrate alla campagna principale.

MOD anche su console

Un’altra novità per i giocatori su console è l’introduzione dei modificatori. Feature celebre su PC che Bethesda ha voluto regalare anche per i possessori di PlayStation 4 e Xbox One, sulla versione console presente nel menu di gioco alla voce MOD.

Un’introduzione interessante, nonostante non sia paragonabile alla versione per PC – versione che permette modifiche molto più complesse e di utilizzare elementi esterni al database del gioco. Tuttavia le modifiche che possono essere effettuate su PS4 ci hanno convinto, in quanto rendono l’esperienza certamente più ricca e personalizzabile.

Ai giocatori che non conoscono ancora Skyrim questa Special Edition è un titolo che consigliamo caldamente e che non dovrebbero lasciarsi scappare. Il ritorno di uno dei giochi di maggior successo degli ultimi anni è stato riproposto sotto una nuova luce, in tutti i sensi, e rende omaggio a una delle avventura gdr videoludiche fantasy per eccellenza.

Lo consigliamo anche ai fan delle serie, un po’ meno per chi ha esaminato (e modificato) in lungo e in largo il titolo Bethesda su PC.