La Fox ha annunciato di aver affidato la regia di X3 a Matthew Vaughn, giovane regista californiano noto più per il matrimonio con la ex top model Claudia Schiffer che per le fatiche cinematografiche. Vaughn, infatti, ha al suo attivo solo un'altra pellicola da regista ( Layer Cake, un thriller non ancora uscito in Italia) e una breve esperienza da produttore (tra i film prodotti ricordiamo Mean Machine e Travolti dal destino dell'amico Guy Ritchie).

La scelta potrebbe risultare azzardata, anche se, stando a quanto riportato dal sito Comicbookmovie.com Vaughn è considerato un esperto in materia di fumetti, data la sua partecipazione al film di Neil Gaiman A short film about John Bolton (un documentario sulla vita e l'ispirazione del pittore e disegnatore di fumetti americano) e in virtù dell'opzione esercitata sui diritti del libro fantasy Stardust, ancora di Gaiman.

Eppure per la Fox queste sembrano essere credenziali più che accettabili.

Ci sono aggiornamenti anche per quanto riguarda i mutanti chiamati all'appello: IGN.com ha pubblicato la notizia dell'inserimento di Bestia, Gambit e Angel nel gruppo del Professor X.

Ancora in forse la partecipazione di Halle Berry e quella di James Marsden (Ciclope), il quale ha preferito seguire Singer sul set di Superman Returns.