Uscito per la prima volta nel 1977, la Compagnia della Forca di Magnus (uno dei papà di Alan Ford) è considerato a tutt'oggi uno dei capisaldi del fumetto italiano; a maggior ragione, di quello di ispirazione fantasy. Dopo oltre 13 anni dall'ultima versione pubblicata, Panini Comics ha deciso di riproporne una versione aggiornata e arricchita da materiale inedito.

Il fumetto di Magnus (al secolo Roberto Raviola, 1939-1996) e Romanini racconta la storia di una compagnia di ventura, formata da sette strampalati personaggi, impegnata a sfidare il temibile Signore Oscuro. Nei due episodi presenti nel primo albo (256 pagine per 4,90 euro), facciamo la conoscenza della Compagnia, trovandola impegnata in un'avventura che la porterà a scontrarsi dapprima con i Cavalieri dell'Ombra e in seguito con il Castellano Sparviero, da cui i titoli dei primi due episodi. Tutto questo immerso in un medioevo alternativo, con rospi regali e spettri che ricordano i Nazgul di Tolkien, in cui la magia è presente anche se solo accennata, mentre l'ironia regna sovrana.

Le ultime pagine di ogni albo, e questa è una novità assoluta, contengono, sotto il titolo La Cassa del Tesoro, una vera chicca: schizzi, tavole preparatorie, vecchie copertine; un tesoro ritrovato grazie al contributo della famiglia Raviola e inserito come plus di questo capolavoro riproposto.

In aprile sarà disponibile il secondo volume, con due nuove avventure degli eroici membri della Compagnia della Forca. Il primo è ancora disponibile in edicola, ma potrebbe svanire da un momento all'altro. La cosa migliore da fare è accaparrarselo il prima possibile!