Quando ne abbiamo parlato, The Ballad Singer era ancora in fase embrionale, un’idea supportata esclusivamente da buona volontà e qualche spunto brillante. Il progetto di Curtel Games è quello di realizzare un videogame figlio dei cosiddetti giocolibri, portare alle estreme conseguenze le ramificazioni narrative di questi in modo da proporre all’utenza un universo interamente interattivo nel quale ogni scelta compiuta finisca per influenzarne gli aspetti essenziali e politici.

The Ballad Singer: un’avventura testuale tutta italiana

The Ballad Singer: un’avventura testuale tutta italiana

Articolo di Walter Ferri Mercoledì, 27 settembre 2017

The Ballad Singer è un progetto videoludico in divenire che promette di rivelarsi il nuovo traguardo del giocolibro fantasy. Ancora presto per dire se sarà effettivamente in grado di tenere fede alla propria ambizione, ma l’idea potrebbe funzionare e stiamo già iniziando a drizzare le antenne.

Leggi

Ora l’abbozzo sta finalmente prendendo forma, plasmato da mani sapienti. Nuovi dettagli sono stati dischiusi: si parla finalmente dei personaggi giocanti e delle specificità del Domino System, meccanismo che andrà a gestire le complesse biforcazioni di trama. È stato rilasciato anche un video, indicativo degli standard qualitativi a cui mira il gruppo, del quale non si può che ammirare la cura nella gestione delle tracce sonore e della voce narrante (invero punti salienti di questo genere di produzioni).

Ovviamente questa imponente evoluzione non si appoggia allo spirito del gratis et amore Dei, è piuttosto un’oculata manovra di mercato per supportare e rendere appetibile il debutto sul crowdfunding più celebre del mondo: Kickstarter. Dal canto nostro, visto che The Ballad Singer solletica molto la ghiandola fantasy in tutti noi, seguiremo con attenzione il progredire della raccolta fondi, augurandoci che possa andare in porto e che ne esca un videogame capace di tenere testa alle ormai alte aspettative.