Dal 6 all' 8 maggio a Perugia rivivrà il mito dei Templari. Il Capoluogo umbro, infatti, si è fatto promotore di un Convegno internazionale dal titolo Il patrimonio monumentale e artistico dei templari in Europa.

I relatori che si alterneranno al microfono della duecentesca Sala dei Notari, all'interno della quale si terrà il convegno, analizzeranno il fenomeno del templarismo secondo diversi punti di vista: da un punto di vista storico, mettendo a confronto le diverse realtà spagnola, portoghese e italiana; da un punto di vista artistico, attraverso riflessioni sull'architettura templare e la pittura monumentale, con particolare riguardo alla chiesa di San Bevignate e alla particolarità del castello di Castel del Monte; e da un punto di vista documentario, con un bilancio sulle risorse e sulla ricerca documentaria in Italia, Francia e Malta.

Nella mattina del 6 maggio verrà presentato ufficialmente il Centro Europeo Permanente di Documentazione sull’Ordine religioso cavalleresco dei Templari, che verrà ospitato nel complesso monumentale di San Bevignate. Il centro, del quale ci eravamo già occupati il 4 aprile scorso (notizie/2588: I Templari a Perugia),

La facciata della chiesa di San Bevignate a Perugia
La facciata della chiesa di San Bevignate a Perugia

avrà il compito di promuovere lo studio e la conoscenza delle vicende, della cultura e del patrimonio artistico dei Templari attraverso l’acquisizione di materiale documentale (ordinato in tre sezioni: Archivio storico e bibliografico, Videoteca, Didattica sui Templari) e sarà il fulcro di una rete di contatti con altri centri europei che vorranno aderire all’iniziativa.

Ricordiamo che l'incontro rientra nel quadro delle attività e iniziative portate avanti nell'ambito del progetto Milites Templi. Salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico-artistico dei Templari in Europa:

il progetto finanziato dalla Comunità europea al fine di sviluppare una rete di interventi comuni per la tutela, il restauro e la documentazione del ricco patrimonio immobiliare e delle opere pittoriche e iconografiche, testimonianza del ruolo storico ed economico rivestito dall’Ordine cavalleresco a cavallo tra i secoli XII e XIV nel bacino del Mar Mediterraneo.

A margine del convegno sono state organizzate visite turistiche gratuite al Castello dei Cavalieri di Malta di Magione, alla chiesa di San Giustino d’Arno e al complesso monumentale templare di San Bevignate.

I lavori verranno chiusi domenica pomeriggio con un concerto tenuto, presso la chiesa di San Bevignate, dell’Ensemble Micrologus che si produrrà in canti medievali di crociata, di lode e di pellegrinaggi.

Per maggiori informazioni sul programma delle giornate di studio è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Perugia alla pagina

www.comune.perugia.it