Dopo i racconti de La Ragazza Ananas (J-POP Manga 2017), Hiroaki Samura torna a parlare di sogni, visioni e suggestioni femminili. Dal 12 luglio, sempre con l’etichetta J-POP Manga, sarà disponibile in tutte le librerie e le fumetterie La Ragazza Venuta dal Futuro (GENSO GINÆCOCRACY).

La ragazza venuta dal futuro è una raccolta di racconti pubblicati da Hakusensha a puntate sulla rivista Rakuen – Le Paradis e disegnati dal maestro Hiroaki Samura.

Come la precedente antologia La Ragazza Ananas, spiega Jacopo Costa Buranelli, direttore letterario di J-POP Manga, anche questa è una sorta di elegia dell’autore nei confronti dell’universo femminile. Ma da un punto ancora diverso rispetto alle sue opere precedenti. Come egli stesso scrive nei commenti a fine capitolo, in questa opera le donne sono dipinte secondo i loro caratteri più materni, esemplari e in certi casi anche consolatori. La matita di Samura non insegue più figure oniriche ed evanescenti come ne La Ragazza Ananas, ma le caratterizza nella società e nelle loro scelte di vita concrete, pur mantenendo uno stile surreale molto giapponese.

Undici storie dove si mescolano incubi e sogni, fantascienza e umorismo nero, dalle fantasie di un autore che sfugge agli stereotipi del manga ed è in grado di muoversi tra i generi più diversi. Le due raccolte di racconti sono diverse ma legate da una visione comune, quella delle donne secondo Hiroaki Samura che, abbandonate le lacrime e la rabbia della piccola Rin ne L’Immortale, ci racconta di tutte le altre storie che i suoi personaggi femminili hanno incarnato nella sua immaginazione», dice Buranelli. Ed è proprio la prima storia, quella che dà il titolo alla raccolta, che ci fornisce questa chiave di lettura.

Scheda tecnica

La ragazza venuta dal futuro

titolo originale: GENSO GINÆCOCRACY

Di Hiroaki Samura

Formato 15X21 – Bross. Con Sovracc.

Pagine: 192, B/N + col.

Prezzo: € 9,90

ISBN 9788832753721