Il 28 agosto 2018 Perfect World e Cryptic Studios hanno annunciato che Neverwinter: Ravenloft è disponibile su Xbox One e PlayStation4. Arriva dunque un’ambientazione di orrore gotico nuova per Neverwinter su console nella 14° espansione per il MMORPG free-to-play ambientato nei Forgotten Realms. Questo aggiornamento introduce funzionalità di gioco per l’ambientazione Ravenloft incluso un significativo ciclo giorno/notte, collezioni di carte Tarocchi, un dungeon di fine gioco dentro Castel Ravenloft.

Ecco il trailer di lancio ufficiale cinematografico di Ravenloft:

Per conto di Lord Nevermber, gli eroi più coraggiosi di Neverwinter sono chiamati a investigare su un gruppo di nomadi Vistani fuori dall’Enclave del Protettore. Assisterli conduce da Madame Eva, una cartomante che profetizza una correlazione tra gli avventurieri e la terra maledetta di Barovia. Come intrusi nel dominio del temuto signore vampiro, il conte Strahd von Zarovich, i giocatori devono aggirarsi per gli angoli più bui di una nuova campagna per console. Ravenloft offre nuove zone da esplorare, classici scenari di D&D  e un  confronto finale con Strahd in profondità tra le mura di Castel Ravenloft.

Le funzionalità dell’ultimo modulo includono:

- Zona di avventura di Barovia – Dall’accampamento dei Vistani circondato da una fitta foresta fino alle Rovine di Berez, l’ambientazione di Ravenloft è un netto cambio di scenario dal luminoso e animato Enclave del Protettore. Questa tematica di orrore gotico gioca un ruolo cruciale in questo nuovo modulo.

- Dungeon di fine gioco di Castel Ravenloft – Il famigerato covo di Strahd von Zarovich fa il suo debutto su Neverwinter e fornisce una sfida di fine gioco per gli avventurieri più potenti e temerari dei Reami.

- Significativo ciclo giorno/notte – Temete la notte! L’ora del giorno a Barovia determina quali creature, oggetti e PNG risiedono in un determinato momento, così come quanto saranno feroci i mostri di questa terra.

- Nuovi incontri eroici e cacce ai mostri – Ai margini del dominio di Strahd si trova la favoleggiata collina di Yester Hlill dove i druidi adorano il signore vampiro. Riunitevi per affrontare questo nuovo incontro , poi apprendete come Ravenloft ridefinisce il “mostro” nell’attività di caccia ai mostri dove i giocatori possono modificare la difficoltà con mani uniche di carte Tarocchi per ottenere ricompense esclusive.

- Campagna di Ravenloft – Barovia è maledetta e gli avventurieri sono stati chiamati a liberare i suoi abitanti. Nell’ultima campagna di Neverwinter, i giocatori esploreranno gli angoli più bui di Barovia per ottenere un vantaggio su Strahd e il suo vasto esercito del male. Completare la campagna sblocca un set unico di doni per aiutare nel contenuto di fine gioco e nelle prossime avventure.

- Sistema delle carte Tarocchi – Come le subdole carte da gioco che richiamano i giocatori al dominio del terrore, superare i numerosi ostacoli di Ravenloft sbloccherà carte uniche. Scommettete queste carte nelle cacce ai mostri per collezionare l’intero set e consegnarle a Madame Eva per una ricompensa speciale.

- Funzioni aggiuntive: sono stati effettuati diversi miglioramenti all’accessibilità, come modifiche alla raffinazione dei diamanti astrali, eventi di Punti Raffinazione bonus, aggiustamenti a come scalano i livelli.

Neverwinter è attualmente disponibile su PC, Xbox One (con richiesto l'abbonamento Xbox Live Gold, venduto separatamente) e PlayStation4 (PlayStationPlus non richiesto).