Stranimondi è arrivata, quest'anno, alla quarta edizione che si terrà a Milano il 6 e 7 ottobre prossimi. Quando siamo ormai alle porte dell'inizio della manifestazione dedicata alla letteratura fantastica vi segnaliamo gli incontri fantasy inseriti all'interno del programma che trovate sul sito in Risorse in Rete.

Il fantasy a Stranimondi 2018

Anche quest'anno, Stranimondi presenta un programma ricco e variegato, tra presentazioni e ospiti speciali. Di seguito, vi segnaliamo tutto ciò che gli appassionati di fantasy troveranno sul proprio genere preferito.

Licia Troisi e Max Bertolini

Stranimondi 2018: Licia Troisi tra gli ospiti d'onore!

Stranimondi 2018: Licia Troisi tra gli ospiti d'onore!

Articolo di Simone Bonaccorso Martedì, 12 giugno 2018

Annunciato un altro ospite per la quarta edizione della manifestazione milanese dedicata alla letteratura fantastica. Licia Troisi sarà tra gli ospiti nazionali presenti il 6 e il 7 ottobre a Stranimondi a Milano.

Leggi

Tra gli ospiti speciali, sono soprattutto due i nomi che spiccano per influenza nel mondo della letteratura e illustrazione di genere fantasy. Licia Troisi, l'autrice romana creatrice del Mondo Emerso e le sue tre trilogie, de La ragazza drago, Pandora e ultima arrivata La Saga del Dominio.

Max Bertolini sarà tra gli ospiti di Stranimondi 2018!

Max Bertolini sarà tra gli ospiti di Stranimondi 2018!

Articolo di Simone Bonaccorso Sabato, 23 giugno 2018

Un altro ospite speciale di Stranimondi è stato svelato: l'illustratore Max Bertolini sarà presente il 6 e 7 ottobre a Milano!

Leggi

Max Bertolini, invece, è un illustratore, nonché disegnatore del poster ufficiale di Stranimondi. Ha lavorato su alcune copertina del magazine Fantasy & Science Fiction, ha pubblicato un graphic novel dal titolo Beyond The Hill e si è confrontato con alcuni personaggi Marvel.

Il poster ufficiale di Stranimondi 2018!

Il poster ufficiale di Stranimondi 2018!

Articolo di Simone Bonaccorso Sabato, 22 settembre 2018

A due settimane dall'inizio della manifestazione milanese dedicata alla letteratura fantastica, è stato rilasciato il poster ufficiale disegnato da Max Bertolini, ospite speciale della quarta edizione.

Leggi

Gli incontri fantasy di Stranimondi

A Stranimondi si terranno i seguenti incontri che possono interessare gli appassionati del genere fantasy.

Sabato:

·         11:00 (Sala Presentazioni): Il diario di Watson con Giovanna Repetto, Maico Morellini, A. Zarbo, V. Eugeni, J. Sensolini, G. Bramati. Tutte le novità in anteprima a Stranimondi 2018, presentato da Watson Edizioni.

·         12:00 (Sala Presentazioni): Yohnna e il Baluardo dei Deserti con Andreina Grieco (autrice), Ennio Bolondi (relatore). Un fantasy da mille e una notte, presentato da EKT Edikit.

·         12:00: Kaffeeklatsch con Licia Troisi. Una chiacchierata con l'ospite seduti attorno a un tavolo, con un buon caffè. Incontro limitato a dieci partecipanti, occorre prenotarsi durante la manifestazione.

·         15:00 (Sala Presentazioni): L’Urban Fantasy in Italia nel 2018 tra Vampiri, Superpoteri, Volpi e Tarocchi! con R. Fierro, A. Filisdeo, D. Degliuomini e C. Magliacane. Presentato da Nativi Digitali Edizioni.

·         17:00 (Sala Incontri): Incontro con Licia Troisi con Licia Troisi, Emanuele Manco (moderatore). Dall’esordio nel 2004 ha venduto oltre tre milioni di copie. Astrofisica, appassionata di fantasy e manga, autrice di ventisei romanzi fantasy e urban fantasy, sta completando la nuova Trilogia del Dominio.

Domenica:

·         12:00 (Sala Presentazioni): Oltre le mura del mondo: immanenza e trascendenza nell’opera di J.R.R. Tolkien di G. Costabile con Adolfo Morganti. Presentato da Il Cerchio.

·         12:30 (Sala Presentazioni): Eternal War 2 – Vita Nova, il seguito del fortunato Eternal War – L’Esercito dei Santi con Livio Gambarini, Matteo Facchini (moderatore). Presentato da Acheron Books.

·         13:30 (Sala Incontri): Danzare con i draghi. Tradurre il Trono di Spade con Edoardo Rialti (traduttore di G.R.R. Martin), Emanuele Manco (moderatore). Omaggio a Sergio Alan Altieri. Un viaggio verso i diversi fiumi immaginativi che sono confluiti nel grande mare dell'immaginazione di Martin, da Tolkien stesso a Lovecraft, da Shakespeare a Howard, dalla guerra delle Due Rose al Vietnam. Con un omaggio al primo traduttore delle Cronache Sergio Altieri.

. 14:00 (Sala Incontri): Avventura, fantasia, distopia: sogni e incubi del nuovo millennio con Stefano Di Marino, Alain Voudì, Davide Schito e Rubrus. Presentato da DBooks.

·         16:00 (Sala Incontri): Mondi Strani. Il Sublime Simposio del Potere con Silvia Costantino, Giovanni De Feo, Edoardo Rialti e Sergio Vivaldi, Chiara Reali (moderatore). I mille volti del fantasy. Nato nel 2015 da un'idea di Vanni Santoni, il Sublime Simposio del Potere è un appuntamento tra appassionati di narrativa fantastica mirante a mostrare i diversi approcci del fantasy da Ariosto a Jack Vance, da Mervyn Peake a Pullman.

·         17:00 (Sala Incontri): Max Bertolini con Max Bertolini. Un illustratore fantastico a 360°: dalle copertine per Nathan Never a quelle per Fantasy & Science-Fiction fino al fumetto distopico Hangar 66, di cui è uscito il primo volume per Edizioni Inkiostro.

·         18:00 (Sala Incontri): Scriba dei Miracoli: Jacques Bergier e il realismo fantastico con Andrea Scarabelli, Giuseppe Aguanno e Gianfranco de Turris. A quarant’anni dalla sua morte, un’analisi della figura di Jacques Bergier, autore insieme a Louis Pauwels del classico Il mattino dei maghi, esperto di letteratura fantastica e fantascientifica, oltre che stimato scienziato.

Le novità degli editori di Stranimondi 2018

Tra gli editori presenti quelli che hanno comunicato le novità editoriali che presenteranno a Milano sono:

·         Delos Digital: a Stranimondi porta quattro novità per la collana Odissea Digital Fantascienza: Futuro Invisibile di Emanuele Boccianti e Luca Persiani; Zetafobia di Gualtiero Ferrari; La vittoria impossibile antologia a cura di Andrea Pelliccia e Stormachine di Franci Conforti.

·         Edizioni Hypnos: porta Fornace, antologia di racconti di Livia Llewellyn e La casa delle conchiglie di Ivo Torello.

·         Zona 42: presenta Ares Express l'ultimo romanzo di Ian McDonald edito per questa casa editrice.

·         Adiaphora Edizioni: nata come marchio editoriale dell’Associazione Culturale Adiaphora, presenta a Stranimondi il secondo volume della saga fantawestern Cherry Fox, creata dalla giovane scrittrice Eleonora Pescarolo.

·         Providence Press: il cui nome è un omaggio a H.P. Lovecraft porterà Xelucha e altri orrori di M.P. Shiel; Il cerchio verde di Arthur Machen; la rivista Providence Tales n.3 e Dischi volanti dallo spazio profondo di Donald E. Keyhoe.

·         Plesio Editore: presenta il romanzo di fantascienza di Lorenzo Sartori Alieni a Crema.

·         Sad Dog Project: torna con il nuovo romanzo di Riccardo Giacchi Il figlio del fuoco e una raccolta di racconti di fantascienza sociologica scritta da Diego Tonini.

·         Dario Abate Editore: alla manifestazione presenterà i nuovi romanzi di Elena Mandolini Bella & Bestia, Camilla Stenti, vincitrice con Resta Viva della prima edizione del Premio Letterario Internazionale Dario Abate Editore; Roberta De Tomi Alice nel Labirinto, Daniele Corradi Non aprire quella porta.

·         CS Libri: presenta ALIA Evo 3.0, il terzo volume della collana nata nel 2013/14 dopo la repentina fine della prima.

·         Il Cerchio: oltre al catalogo, non sembrano esserci presentazioni in programma.

·         Future Fiction: torna a Stranimondi con Lavie Tidhar Terminale Terra; Francesco Verso I camminatori – Vol.1 I Pulldogs e AA.VV Sinosfera.

·         Moscabianca: porta Andrea Viscusi Il lettore universale; AA.VV prisma. Le diverse facce della    fantascienza italiana Vol 1; Enrico Bordignon Animale e nume; Leonardo Munzlinger Il lavoro dei maiali e Federico Maiozzi La dama delle rovine.

·         Acheron Books: presenta il romanzo Central Station di Lavie Tidhar; il secondo capitolo della saga fiorentina di Eternal War per la penna di Livio Gambarini e la riedizione della Trilogia dei Vampiri di Claudio Vergnani.

·         Edizioni della Vigna: è presente con Costituzioni future di AA.VV, a cura di Luigi Petruzzelli; Mater Maxima di Donato Altomare; Dietro le quinte del cinema di fantascienza: interviste e curiosità di Giovanni Mongini e Mario Luca Moretti e Dalla Terra alle stelle di Ulisse Grifoni.

·         EKT Edkit: presenta il terzo volume della saga I Due Regni di Alessia Palumbo; il quarto e penultimo volume di Io e gli Zombie dell’autore lucchese Roberto Piccinini e Yohnna e il Baluardo dei Deserti.

·         Nativi Digitali Edizioni: porta Il Vampiro che voleva salvare il mondo, III parte della saga del Vampiro Nik di Alessio Filisdeo; Il Teatro degli Arcani – L'Imperatore di Alessio Banini e Chiara Magliacane; Rosso è il Colore del Destino di Roberta Fierro; I Figli del Disastro di Dario Degliuomini e Il Sigillo di Lucifero, quinto volume della saga La Croce della Vita di Valentina Marcone.

·         Vaporteppa: presente con Streghette! Volume1 di Giulia Besa e due romanzi di Carlton Mellick III: Adolf nel Paese delle Meraviglie e Ho messo incinta la figlia di Satana!.

·         Nero Press Edizioni: marchio dell’Associazione Culturale Nero Cafè, presenta Le Impure, romanzo horror di Matteo Bertone.

·         Watson Edizioni: oltre alle proprie collane, presenterà Per la corona d'acciaio di Marco Rubboli; Icarus di Giovanna Repetto; Il diario dell'estinzione di Maico Morellini; Il giardino dei semplici di Gerardo Bramati; Il cane rosso dell'imperatore di Valentino Eugeni.

·         Tabula Fati: porterà i primi 4 numeri della rivista Dimensione Cosmica e le novità delle Edizioni Tabula fati: Kate e il regno dimenticato: Gli Eredi di Silvia Banzola, Esperia, la fuga di Enrico Zini, La Rajetta di Adriana Comaschi, Karma avverso di Emiliano Mecati e Alessio Seganti, L'isola di Heta. Diversi Mondi di Sandra Moretti.

·         La Ponga Edizioni: anche se non sono state comunicate novità in particolare, sarà presente per la casa editrice l'autrice fantasy svedese Karin Tidbeck.

Gli altri ospiti speciali

Ian McDonald e Michele Mari saranno ospiti a Stranimondi 2018!

Ian McDonald e Michele Mari saranno ospiti a Stranimondi 2018!

Articolo di Simone Bonaccorso Lunedì, 11 giugno 2018

Torna Stranimondi, l'appuntamento per gli amanti del fantastico dedicato alla letteratura di genere, il 6 e 7 ottobre 2018 a Milano, con grandi ospiti nazionali e internazionali!

Leggi
Bruno Bozzetto e Grégory Panaccione ospiti d'onore a Stranimondi 2018!

Bruno Bozzetto e Grégory Panaccione ospiti d'onore a Stranimondi 2018!

Articolo di Simone Bonaccorso Venerdì, 15 giugno 2018

Il 6 e 7 ottobre, a Milano, torna la quarta edizione della manifestazione dedicata alla letteratura fantastica con grandi ospiti nazionali e internazionali.

Leggi
Dario Tonani ospite di Stranimondi 2018!

Dario Tonani ospite di Stranimondi 2018!

Articolo di Simone Bonaccorso Venerdì, 22 giugno 2018

Svelato anche il sesto ospite speciale della manifestazione milanese dedicata alla letteratura fantastica, che si svolgerà a ottobre 2018.

Leggi