Siamo oltre la metà gennaio, ma se siamo appassionati di Il Trono di Spade  , la serie tratta dalle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin, l'Inverno che attendiamo di più non è quello attuale o quello del nostro scontento, bensì quello dell'ottava stagione, della quale HBO ha annunciato poche ore fa la data di diffusione: il 14 aprile 2019.

Con l'annuncio è arrivato anche un nuovo trailer che trovate in fondo all'articolo.

Ovviamente sono tanti i temi che la stagione dovrà chiudere. Ci riuscirà in sei episodi, sia pure da 90 minuti ciascuno? 

Tra le tante trame che hanno tenuto banco per sette stagioni, una delle più attese era la soluzione del mistero delle origini di Jon Snow. Adesso che è stato rivelato sarà certamente fonte di ulteriori svolte narrative.

Ogni episodio della stagione è come un film

A dichiararlo alla stampa e al mondo intero durante la cerimonia di premiazione dei Golden Globe non è stato uno qualsiasi, bensì il CEO di HBO Richard Pepler, il quale ai microfoni di Variety ha comunicato le sue impressioni dopo aver visto il primo montaggio degli episodi, prima della post-produzione:

È uno spettacolo. [David Benioff e D.B. Weiss] hanno fatto sei film. La reazione che ho avuto mentre li guardavo era, 'Sto guardando un film' … Sapevano che l'asticella erano alta. L'hanno superata. Li ho guardati due volte senza CGI e sono emozionato. Ognuno contiene una straordinaria narrazione e una produzione magica, magica.

Emilia Clarke: la vostra tv esploderà

Rilancia Emilia Clarke, interprete di Daenerys Targaryen, che di certo in questi sei film sarà al centro dell'attenzione, fulcro di tutte le trame del reame, tra le quali la più attesa è la svolta nei rapporti con Jon Snow, interpretato da Kit Harington.

Alla cerimonia degli Emmy 2018 l'attrice aveva:

È cento volte meglio di qualsiasi cosa abbiamo visto finora. La vostra TV esploderà. Dico seriamente, è pazzesco.

Alla dichiarazione seguono poi un lungo avvicinamento e manovre elusive.

Parlando all'Herald Sun,  aveva anticipato un finale che avrebbe diviso in due i fan:

Ci sarà chi griderà e dirà: 'È esattamente quello che volevo'. E altri diranno: 'Huh'?

Allo scorso Festival di Cannes l'attrice era stata invece più criptica:

Tutti abbiamo delle ipotesi, no? Sarà quello che nessuno pensa, ne sono abbastanza sicura.

Più o meno nello stesso periodo aveva dichiarato al podcast di The Hollywood Reporter che nell'ottava stagione c'era la sua nuova scena preferita della serie, chiosando; 

[La Stagione 8] è cazzuta. Continua a migliorare.

Infine agli ultimi Golden Globe ha ammonito:

Non so se siete pronti [per la stagione 8]. Non so se i televisori sono pronti.

Il destino di Jon Snow e Danerys

La copertina di TV Guide
La copertina di TV Guide

Cosa potrebbe l'ottava stagione fare esplodere le nostre TV o i nostri monitor, magari anche solo in senso figurato? 

È lo showrunner David Benioff che tenta di spiegarlo a TV Guide Magazine, rivista che ha dedicato di recente alla stagione un corposo speciale:

Lo scopo di questa stagione [finale] supera decisamente qualsiasi cosa abbiamo tentato prima.

Come abbiamo anticipato prima, uno dei fulcri è il rapporto tra Jon Snow e Daenerys, ormai alleati ed amanti. Sembra ormai acclarato che Jon non è un figlio illegittimo di Ned Stark, bensì di Rhaegar Targaryen e Lyanna Stark, quindi nipote di Daenerys ed erede del Trono di Spade.

Da un punto di vista drammatico, rende le cose interessanti, ha dichiarato l'altro showrunner Dan Weiss, perché la storia non riguarda più chi sono i genitori di Jon. Riguarda cosa succede quando Jon scopre.

Pur senza dire molto, il suo interprete Kit Harington precisa che Jon deve seguire il suo codice d'onore:

Non può mentire. Scoprire la verità su Dany potrebbe essere molto difficile per lui.

Su quale potrebbe essere la reazione di Daenerys una volta appurata la verità è Emilia Clarke a dire:

Il sogno di tutta la vita di Daenerys è stato quello di vendicare la sua famiglia e reclamare il suo legittimo posto sul Trono di Spade. Ama davvero Jon. Se scoprisse il suo titolo, sarebbe profondamente lacerata .

Quali sono le vostre idee in proposito? La rivelazione sarà divisiva e nuova occasione di scontri, o sarà invece l'occasione di nuovi rapporti di pace tra i Targaryen e gli Stark dai quali Jon è stato cresciuto?

Nuove immagini dell'ottava stagione

A questo interrogativo potrebbe dare un presagio di risposta il video che nel frattempo HBO ha diffuso ai primi di gennaio. Immersa in vari anticipi sulle prossime novità del canale via cavo (tra le quali Watchmen!), c'è una piccola sequenza, da 00:40 a 00:45. Un campo/controcampo in cui Sansa Stark (Sophie Turner) e Daenerys s'incontrano per la prima volta.

Sophie Turner nell'ottava stagione di Il trono di spade
Sophie Turner nell'ottava stagione di Il trono di spade

Winterfell is yours, your grace, afferma Sansa nella sequenza.

Ma sarà veramente così, oppure lo sguardo di una preoccupata Brienne di Tarth (Gwendoline Christie) sullo sfondo lascia intuire che drammi e conflitti stanno per deflagrare?

L'Inverno arriverà il giorno 14 aprile

C'è l'ufficialità. Il giorno 14 aprile 2019, in contemporanea mondiale, sarà trasmesso il primo dei sei episodi da 90 minuti che ci condurranno al gran finale.

In Italia ogni episodio sarà trasmesso in contemporanea con gli USA su Sky Atlantic alle 3:00 del mattino, in versione sottotitolata. L'episodio doppiato sarà trasmesso sullo stesso canale in prima serata il lunedì successivo.

L'annuncio è stato accompagnato da un nuovo trailer che sembra un altro presagio. Arya (Maisie Williams), Sansa e Jon a confronto con il loro retaggio Stark che si trovano a fare fronte comune contro una nebbia che sta per avvolgerli, probabile simbolo dell'invasione degli Estranei. D'altra parte dopo la Barriera sarà di certo Grande Inverno la prima linea dell'Invasione. Manca Daenerys, e la cosa potrebbe dare adito ad altre illazioni.

Ve lo ricordiamo, l'Inverno arriverà giorno 14 aprile 2019, per cui abbiamo ancora un po' di tempo per speculare.