Premio Gambrinus

Presentati il nuovo Bando e Regolamento. Coinvolte più di mille Case editrici. Le novità: il Premio Veneto Banca - La Voce dei Lettori e tre nuovi giurati.

Giunge alla sua ventitreesima edizione il prestigioso Premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti per la letteratura di montagna, esplorazione, ecologia e artigianato di tradizione, presentato a Treviso. Promosso dall’Associazione Premio Letterario Giuseppe Mazzotti, patrocinato e sostenuto da Touring Club Italiano, Comune di San Polo di Piave, Regione Veneto, Provincia di Treviso, Fondazione Giuseppe Mazzotti per la Civiltà Veneta, Club Alpino Italiano, Confartigianato del Veneto, Valcucine Spa e con il sostanziale contributo della Fondazione Veneto Banca, il Premio è riservato a opere scritte o tradotte in italiano, pubblicate dal 1° gennaio 2004 al 30 giugno 2005. Il Bando, che scade il 9 luglio, è stato inviato a più di mille Case editrici. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 19 novembre al Parco Gambrinus di San Polo di Piave (TV).

Il Premio si articola, come di consueto, in quattro sezioni: montagna, esplorazione, ecologia e artigianato di tradizione, i cui vincitori riceveranno ciascuno, un premio di tremila euro. Sarà inoltre assegnato un ulteriore riconoscimento di pari valore, Finestra sulle Venezie, a un’opera riguardante aspetti della civiltà, della cultura territoriale e ambientale del mondo veneto. Temi cari a Giuseppe Mazzotti, scrittore, alpinista, gastronomo, salvatore delle ville venete, per lunghi anni consigliere del Touring Club Italiano, figura originale e poliedrica della cultura trevigiana e nazionale, che si vuole ricordare anche con una novità: il Premio Veneto Banca – La Voce dei Lettori.

Una Consulta di 40 lettori, nominati dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Premio Letterario Giuseppe Mazzotti e provenienti dai più svariati settori della società civile (dalla cultura all’associazionismo, dalla comunicazione al mondo della scuola), esprimerà la propria preferenza in assoluto fra le opere premiate nelle diverse sezioni; al vincitore sarà consegnato un premio di cinquemila euro.

“Desideriamo in questo modo promuovere la figura e il pensiero di Mazzotti tra i più diversi ambiti sociali ed in particolare tra le giovani generazioni” ha spiegato Franco Posocco, Presidente dell’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti”. Ma c’è anche un’altra novità: la Giuria quest’anno conta su tre nuovi componenti. Si tratta di Bruno Dolcetta, docente allo IUAV di Venezia, e di due donne: Franca Anselmi Tiberto, redattrice culturale e conduttrice della Radio della Svizzera Italiana, e Silvia Metzeltin Buscaini, alpinista, geologa ed esploratrice. Della Giuria, inoltre, fanno parte altri illustri esponenti del mondo culturale: Ulderico Bernardi, Massimo Centini, Alessandro Gogna, Giorgio Nebbia, Stanislao Nievo ed Enrico Rizzi.

Il Premio propone, come ogni anno, anche alcuni eventi culturali, in particolare il Convegno del 22 ottobre sulla tutela e valorizzazione dei paesaggi, in collaborazione con la Fondazione Benetton Studi Ricerche, che continua ed approfondisce la riflessione avviata lo scorso anno, focalizzando l’attenzione sul caso veneto, confrontato con altre realtà italiane ed europee.

Per informazioni: Segreteria del Premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti: tel. 0422 855609 – fax 0422 802070; e-mail message@premiomazzotti.it; www.premiomazzotti.it