L’appuntamento di settembre dei mercoledì di The Wheel of Time, la serie tv targata Amazon basata sul La Ruota del Tempo di Robert Jordan, svela un nuovo interprete della saga. Daniel Henney, attore statunitense di origini coreane, sarà al’Lan Mandragoran, detto Dai’shan, Aan’Allein, Custode di Moiraine Sedai (che sarà portata sullo schermo da Rosamunde Pike.

Rosamund Pike sarà Moiraine Sedai in The Wheel of Time

Rosamund Pike sarà Moiraine Sedai in The Wheel of Time

Articolo di Chiara Crosignani Venerdì, 21 giugno 2019

Svelato il primo volto del casting dell’adattamento tv della Ruota del Tempo per Amazon Prime Video.

Leggi

Lan è uno dei personaggi che dà avvio alla narrazione, arrivando nel villaggio di Emond’s Field ed è anche un eroe molto amato, tanto in Randland, in cui è oggetto di una venerazione quasi mistica da parte degli abitanti delle Marche di Confine (e non solo), quanto tra i fan. 

Mentore indiscusso dei protagonisti e di Rand in particolare, Lan è presentato, nell’ormai consueto tweet della produzione, da una delle citazioni che meglio ne definiscono il carattere e l’essenza stessa, il giuramento che i suoi genitori contraggono per lui, ancora neonato, poco prima di morire nella guerra contro il Tenebroso: Giuro di oppormi all’Ombra finché il ferro non si piegherà e la pietra resisterà. Difendere il popolo di Malkier fino all’ultima goccia di sangue. Giuro di vendicare quello che non si può difendere. 

Forse i più accaniti fan del personaggio, come la sottoscritta, avrebbero preferito altre citazioni sull’incrollabile Dai’shan, in linea con quelle che hanno accompagnato gli altri attori del casting, che però avrebbero forse regalato troppi spoiler ai neofiti della serie. 

Prosegue il casting di The Wheel of Time

Prosegue il casting di The Wheel of Time

Articolo di Chiara Crosignani Giovedì, 15 agosto 2019

Un volto per i cinque ragazzi di Emond’s Field, protagonisti dell’immensa saga di Robert Jordan.

Leggi

Daniel Henney, quarantenne, sembra perfettamente adatto a impersonare Lan, nonostante alcuni rumors tra i fan, che lo hanno giudicato troppo giovane per il ruolo. Il Custode di Moirane, però, in L’Occhio del Mondo ha 43 anni, come ha tenuto a sottolineare, sempre su Twitter, Rafe Judkins, showrunner della serie. Anche l’aspetto orientale dell’attore, che ha sorpreso alcuni fan, è ben collegato a quanto espresso nei libri: Lan è infatti un uomo delle Marche del Nord e sappiamo, dalla descrizione degli abitanti della Saldea (una delle regioni delle Marche del Nord), che il taglio orientale degli occhi è caratteristica tipica delle popolazioni locali. Daniel Henney, inoltre, è alto circa quanto Josha Stradowski, l’attore che interpreterà Rand al’Thor (altro elemento più volte sottolineato da Jordan nei quattordici volumi della Ruota del Tempo). Non resta quindi che aspettare le prime immagini dalle riprese, che dovrebbero iniziare a Praga nei prossimi giorni, e preparare lo stendardo della Gru Dorata per combattere con Lan la guerra contro l’Ombra.

Sinossi

Ambientata in un mondo epico e tentacolare in cui la magia esiste e solo alcune donne possono utilizzarla, la storia segue Moiraine (Rosamund Pike), componente di una organizzazione tutta al femminile incredibilmente potente e chiamata Aes Sedai, al suo arrivo a Two Rivers. Lì inizia un pericoloso viaggio intorno al mondo insieme a cinque giovani uomini e donne, uno dei quali si profetizza sia il Drago Rinato, destinato a salvare o a distruggere l’umanità.