Stranimondi, che si terrà il 12 e 13 ottobre 2019 alla Casa dei Giochi in Via Sant’Uguzzone 8 a Milano, avrà come ospiti Jasper FForde, Tullio Avoledo , Leonardo Patrignani, Cecilia Randall, l'illustratore Franco Brambilla, Anders Fager, Zhang Ran e Claude Lalumière.

Tra gli editori, quest'anno, sarà presente anche Asylum Press Editor.

Il marchio editoriale

Dopo un grosso impegno nel dietro le quinte, finalmente l’Officina d’Arte OutOut ha dato corpo a quel progetto che da sempre curiamo con forza e passione: il dare vita ad un marchio editoriale che si occupi esclusivamente di letteratura horror e fantastica. Nasce così Asylum Press Editor. Niente frammistioni con il thriller, il giallo, il decadentismo, solo ed esclusivamente narrativa horror e sottogeneri. Uno spazio per quegli autori e autrici che non hanno voglia di ricadere in dettami di case editrici che realizzano progetti in stock, ma che cercano un veicolo esclusivo che garantisca loro la presenza cartacea sul mercato. Asylum Press Editor mira a rilanciare un genere troppo spesso posto in secondo piano rispetto alla contemporanea letteratura e vuole, grazie ai propri mezzi, agli autori e alle collaborazioni avviate con addetti di settore, presentare sul mercato progetti vincenti. Proprio per tale motivo si è strutturato un Comitato di Valutazione Editoriale specifico che curerà ogni aspetto legato ad ogni singolo Progetto Editoriale: dall’attinenza con le nostre collane, alla fruibilità nel mercato editoriale contemporaneo, passando per le traduzioni e la sinergia letteratura/cinema per eventuali trasposizioni cinematografiche e stesure di soggetti e sceneggiature, sempre in esclusivo accordo con l’autore.

Da dicembre 2018 edita la sola rivista italiana interamente dedicata all’horror, Asylum Magazine, dal 9 al 12 maggio 2019 ha dato vita alla prima edizione dell’Asylum Fantastic Fest, Festival di Arte Fantastica tenutosi a Valmontone (Roma) e che si ripeterà con cadenza annuale e a partire da settembre 2019 darà vita a dei volumi monografici con saggi, interviste esclusive e fotografie, dedicati ai principali Maestri del cinema. Asylum Press Editor darà così forma ai Libri [IM]possibili.

Maurizo Nichetti – parola al mimo

La copertina di Maurizo Nichetti – parola al mimo a cura di Claudio Miani e Gian Lorenzo Masedu, edito da Asylum Press Editor
La copertina di Maurizo Nichetti – parola al mimo a cura di Claudio Miani e Gian Lorenzo Masedu, edito da Asylum Press Editor

I Marchi Editoriali Asylum Press Editor e Imp[O]ssible Book sono lieti di annunciare l’uscita del primo volume della collana Voci di Dentro, dedicato al Maestro del cinema italiano, Maurizio Nichetti. Maurizo Nichetti – parola al mimo è un viaggio fatto di racconti, cinema, riflessioni, studi e immagini su uno dei registi più surreali del nostro cinema, innovatore e precursore dei tempi, capace di sperimentare e segnare indelebilmente il cinema di animazione italiano e non solo. In occasione dei 40 anni di Ratataplan (1979), siamo lieti di presentare un volume denso di significato, all’interno del quale una lunga chiacchierata con il Maestro milanese ci consente di ripercorrere non solamente il suo cinema e lo sviluppo delle tecnologie che hanno segnato gli ultimi 40 anni, ma soprattutto di contestualizzare un cinema all’interno dell’evoluzione sociale del nostro paese. Dai primi esperimenti di animazioni presso lo studio Bozzetto, agli sviluppi e alle idee condivise con Guido Manuli, passando per le stravaganze televisive di Quo Vadiz? e in Pista!, e a quell’intervista a Silvio Berlusconi mai andata in onda. Maurizio Nichetti ha ridisegnato le intenzioni cinematografiche di un genere in progressivo sviluppo sfidando pellicole come Fantasia e Chi ha incastrato Roger Rabbit? e arrivando a ridefinire il senso intero dell’accezione animazione.   All’interno del volume, curato da Claudio Miani e Gian Lorenzo Masedu, sono presenti tre saggi tecnici, un’intervista al regista, fotografie e disegni inediti, alcuni dei quali firmati tra gli altri da Giorgio Cavazzano, Leo Ortolani, Furio Scarpelli.   Asylum Press Editor e Imp[O]sible Book sono lieti di presentare il volume in anteprima nazionale all’edizione 2019 di Stranimondi che si terrà il 12 e 13 ottobre a Milano. Per l’occasione sarà presente il regista Maurizio Nichetti che si intratterrà con il pubblico per un piacevole confronto e firma autografi.

Maurizio Nichetti a Stranimondi 2019!

Maurizio Nichetti a Stranimondi 2019!

Articolo di Redazione Martedì, 17 settembre 2019

Anche il regista, attore e sceneggiatore sarà tra gli ospiti della manifestazione e di Asylum Press.

Leggi