In attesa di Greymoor, previsto per Maggio su PC/Mac e per inizio Giugno su PlayStation 4 e XBox One, abbiamo giocato intanto a The Elder Scrolls Online: Harrowstorm, in versione per PS4. Il contenuto scaricabile è acquistabile attraverso il Crown Store, utilizzando l’apposita moneta e riscattando così il DLC.

I nuovi dungeon introdotti dal DLC Harrowstorm sono il freddo Icereach e i sotterranei di Unhallowed Grave.

Sembra che non ci sia un ordine ben preciso con cui affrontare i nuovi dungeon, almeno dal punto di vista narrativo, quindi è a scelta del giocatore, anche in base al proprio personaggio e alle preferenze dell'eventuale party, decidere da dove cominciare.

The Elder Scrolls Online presenta Greymoor

The Elder Scrolls Online presenta Greymoor

Articolo di Irene Grazzini Lunedì, 20 gennaio 2020

Ecco il vasto capitolo di quest'anno, ambientato a Skyrim occidentale e Blackreach, e la storia annuale Cuore Oscuro di Skyrim.

Leggi

Dei due, il Dungeon di Unhallowed Grave è quello più articolato ed esplorativo. Insieme a una guerriera e a un vampiro, il giocatore si trova a inoltrarsi in un tempio in mezzo al deserto e nella sua estesa cripta, dove predoni e profanatori di tombe intendono disturbare il sonno di Bangkorai per entrare in possesso del suo antico potere. Un dungeon sotterraneo alla D&D, dunque, dove i giocatori dovranno fermare i nemici, perché se la cripta verrà violata il suo potere si diffonderà  come una piaga nella regione.

In breve, la battaglia sotterranea si fa sempre più movimentata, nasconde tre boss segreti e arricchisce il gameplay e la meccanica classici di ESO con l'utilizzo del rampino, che permette di saltare da una zona all'altra. Oltre agli scontri, già di per sé complessi ma appaganti, le ricompense ottenibili dal dungeon Unhallowed Grave includono quattro nuovi set d’equipaggiamento.

Il dungeon di Iceareach, dove andrete a indagare su tempeste innaturali che flagellano la zona, è un dungeon in pieno stile nordico tipico di Skyrim. Si svolge in un'isola del Mare dei Fantasmi, situato  tra Tamriel e Atmora. Qui incontrerete una congrega di Hagraven, le temibili streghe di Skyrim, che hanno iniziato un rituale per attingere a poteri oscuri dell’occulto Oblivion, nonché una vecchia conoscenza, la guerriera Lyris Titanborn. Mentre ogni strega ha uno stile di combattimento unico, che costringerà il giocatore ad adottare una strategia diversa per ciascuna di loro, il boss di fine livello è consono come difficoltà al  dungeon, ma non presenta elementi innovativi nella meccanica. 

Gradevole la rimpatriata con Lyris, che gioca però un ruolo marginale nella trama e che manca di un po' di spessore. Chi completa il dungeon in modalità Veteran, può ottenere come ricompensa la Lyris’ Icereach Battle Axe.

Dei due, sicuramente è Unhallowed Grave il dungeon che offre più soddisfazione dal punto di vista di contenuti e delle possibilità esplorative. In primo luogo, rappresenta un'immersione del mondo dei vampiri, che forse sarà sfruttata nei capitoli successivi. La grafica per entrambi i dungeon si attesta sui buoni livelli dei DLC precedenti. Non grosse novità per quanto riguarda ambientazioni e tipo di gioco, dunque, ma semplicemente nuovi luoghi e accenni a storie e personaggi che costituiscono il preambolo al nuovo anno di TESO e a nuove avventure su Skyrim. L'esperienza di gioco è fluida e non ho incontrato particolari bug durante le ore con il joystick in mano, esperienza che impegna discretamente il giocatore in termine di tempo (considerando che tanto in questi giorni dobbiamo restare a casa con #iorestoacasa).

Come nota negativa, si segnala però che i due dungeon risultano estremamente difficili per i personaggi di basso livello e non è possibile un adattamento di difficoltà; l'unico modo per affrontarli è salire di livello in altre zone o trovare un party consistente.

Uscito quasi in sordina, Harrowstorm è risultato una gradevole espansione dell'universo di TESO. Il DLC è solo l’inizio dell’avventura annuale del Cuore Oscuro di Skyrim, in attesa del successivo capitolo, Greymoor, che ci porterà nella parte Occidentale della regione di Skyrim, e nelle profondità della caverna di Blackreach, ampliata rispetto a quella già visitata in The Elder Scrolls V: Skyrim, per combattere contro mostri e andare alla scoperta dei segreti del Cuore oscuro di Skyrim.