Per decenni i lettori appassionati di Robert Burn, Robert Louis Stevenson e Sir Walter Scott hanno battuto la Scozia in cerca delle atmosfere ispirate ai loro libri.

Anche la serie di Harry Potter sembra non fare eccezione, dal momento che i romanzi del giovane mago e dei suoi amici di Hogwarts sono in prima linea nel crescente commercio del turismo letterario in Scozia.

Un beneficiario del fenomeno Harry Potter è il monumento di Glenfinnan presso Fort William. È situato vicino al viadotto di Glenfinnan che compare nella scena più sbalorditiva della Camera dei Segreti, quando la Ford Anglia volante viene quasi investita dall’Hogwarts Express. Sebbene si tratti di un monumento commemorativo alla rivolta jacobita condotta nel 1745 dal principe Charles Edward Stuart, il relativo centro turistico ha visto un netto aumento di visitatori in seguito all’uscita del film nel 2002: nel 2001 circa 18.000 persone hanno visitato il luogo e nel 2003 erano diventate 22.125.

Il centro è diretto dalla National Trust for Scotland, che ha testimoniato un simile aumento di interesse anche nei confronti del monumento di Wallace a Stirling, in seguito al film Braveheart del 1995.

Ian Gardner del National Trust for Scotland ha detto: "Queste sono le cifre dei visitatori che effettivamente passano attraverso il centro, ma sono sicuro che molti tirano dritto per il viadotto per vivere l’esperienza Harry Potter. Il fattore Braveheart ha indicato che ci può essere un significativo aumento della notorietà della storia e dell’eredità scozzese attraverso film e libri. Non soltanto i turisti stranieri si sono sentiti attratti dal monumento di Wallace, ma anche gli scozzesi hanno rinnovato l’interesse nella loro eredità."

Autori contemporanei viventi in Scozia, quali appunto J.K. Rowling e i nativi scozzesi Ian Rankin ed Irvine Welsh, hanno fornito combustibile a questo boom turistico. Libri anche semplicemente ambientati in Scozia stanno avendo un forte impatto, come Il codice Da Vinci di Dan Brown che incoraggia i turisti ad affollarsi nella Cappella di Rosslyn nei

Red Rising

Red Rising

Non voglio celebrare la consacrazione di Pierce Brown a nuovo autore del genere fantastico distopico, ma il suo...

Maria Cristina Calabrese, 11/07/2016

La sceneggiatura degli Animali fantastici e dove trovarli di J.K. Rowling diventa un libro!

L'arrivo nei cinema del film su Newt Scamander segnerà anche l'uscita in libreria della sceneggiatura del...

Maria Cristina Calabrese, 27/04/2016

Principe Mezzosangue: secondo teaser trailer

Arriva un asceondo assaggio dalla sesta pellicola di Harry Potter, in uscita la prossima estate. Ecco il video.

Marina Lenti, 31/10/2008