La Guerra dei Mondi non delude le aspettative: l'ultima discussa fatica di Steven Spielberg ha risollevato le sorti dei botteghini americani. Nel primo giorno di programmazione il film, che è stato distribuito in ben 3908 cinema, ha guadagnato la ragguardevole cifra di 21 milioni di dollari, ottenendo così il record di incassi per il miglior giorno di apertura.

Un risultato davvero strabiliante, se si considera che Batman Begins della Warner, uscito poche settimane fa, ha guadagnato nel primo giorno poco più di 15 milioni.

Secondo le prime proiezioni e alcune valutazioni economiche, i maggiori esperti americani sono concordi nel ritenere che gli incassi, nel lungo week end del 4 luglio, potrebbero raggiungere anche i 36 milioni.

Per la Paramount questo è un vero e proprio "fuori campo", dato che il record di incassi della casa di produzione era detenuto da Tomb Raider, che nel giugno del 2001 ha guadagnato solo (si fa per dire) 18 milioni di dollari.

Tom Cruise faccia a faccia con gli alieni
Tom Cruise faccia a faccia con gli alieni

Il presidente della Paramount può tirare un sospiro di sollievo. "Eravamo spaventati" ammette Wayne Lewell "a causa degli alti costi di produzione, di ingaggio e per la pubblicità, e temevamo che le aspettative del pubblico fossero troppo alte".

Ciò che colpisce in questo risultato è il fatto che il film abbia riscosso tanto successo senza avere una base di fan di partenza. "Storicamente sono i sequel o i film che possono contare su un gruppo di fan preesistente a ottenere questi risultati". Lewell ha portato come esempio il successo di Spider-man, del Signore degli Anelli e di Harry Potter.

Tra i numeri legati a questo film evento ricordiamo anche il suo ingresso al diciassettesimo posto nella classifica per il migliore incasso del mercoledì di tutti i tempi. Nemmeno l'accoppiata Spielberg-Cruise, però, è riuscita a scalzare Spider-Man 2 e Il ritorno del Re che guidano questa speciale classifica. Per trovare un film tra i migliori del mercoledi, che non sia un sequel dobbiamo scendere fino alla sesta posizione occupata dalla Passione di Cristo.

Con i suoi 1.111.817 euro, il film di Spielberg ha stabilito un record anche in Italia, incassando il doppio di film del calibro di Minority Report e Mission Impossible e battendo l'apertura di Spider Man, Spider Man 2, Jurassic Park e Troy. La Guerra dei Mondi è seconda solo a Matrix Reloaded. Impietosi sono i paragoni con i film che sono usciti quasi in contemporanea: Batman Begins e Sin City.

Quella registrata in Italia è stata la più alta apertura europea.