Rodi, il sorriso del colosso è un'antologia di racconti scritti da Andrea Guido Silvi,  di taglio fantastico weird, edita in formato ebook da Italian Sword&Sorcery (i cui curatori sono Francesco La Manno e Andrea Gualchierotti). L'opera si presenta con un taglio particolare, inconsueto e forse per certi versi innovativo, in merito all'ambientazione delle vicende narrate. Proprio l'ambientazione, forse, è la vera protagonista.

L'autore, Andrea Guido Silvi.
L'autore, Andrea Guido Silvi.

Sotto la superficiale vita di una fiorente città del mar Mediterraneo si agitano molteplici forze sotterranee e contrastanti: culti di divinità fra loro in opposizione; ladri e opportunisti che mettono piede nel luogo sbagliato, abitato da insospettabili orrori; poveri mendicanti la cui vita viene usata come un oggetto; mitici personaggi del mondo della sapienza, che grazie alle proprie arti vivono così a lungo da perseguire fini oscuri. Su tutti questi elementi weird troneggia il nome di Memnone, un'entità che sembra muovere misteriosamente le fila della città di Rodi, e non solo. Progressivamente, racconto dopo racconto, alcuni misteri sul suo conto verranno rivelati. A guardia di questa Rodi multiforme troviamo gli opliti meccanizzati, costruiti dalla sapienza di Empedocle; un elemento ricorrente e suggestivo. E non dimentichiamo i miti e gli dèi, sempre pronti a manifestarsi agli angoli della realtà (i Telchini, le Erinni… ).

Una nota di merito va all'autore anche per i dettagli storici, notevoli, con cui arricchisce la narrazione. Ulteriori approfondimenti sui temi trattati sono reperibili inoltre in brevi capitoletti alla fine di ogni racconto; a testimonianza della cura avuta dall'autore sul versante della ricerca. Le vicende si svolgono nel 226 a.C., l'anno del terremoto che causò la caduta del colosso (una delle sette meraviglie del mondo antico). "La caduta" riecheggia per tutto il libro, interpretata in vari livelli di profondità, storica e morale, dalla sensibilità dell'autore.

A voler chiudere l'opera con uno sguardo d'insieme, possiamo dire di poter assistere, col proseguire della lettura, a una rappresentazione corale, coerente e particolareggiata. La città di Rodi si muove inesorabile, un grande meccanismo umano, meccanico e divino allo stesso tempo. Verso un futuro incerto e cupo.

Per lo spirito dei racconti e la prospettiva delle vicende il libro si qualifica anche con tratti di originalità. Non ci sono classiche avventure di spada e stregoneria, ma scorci inconsueti dai quali osservare vicende mitiche e strane. Forse un'eccezione, positiva, nel panorama consolidato della produzione ebook di Italian Sword&Sorcery.

Notevole l'illustrazione della copertina, a cura dell'artista Andrea Piparo.

Nelle risorse di rete, il link alla pagina della casa editrice.