Fino a poche settimane parlare di "iPod HP" voleva dire riferirsi alla versione prodotta da Hewlett-Packard, su licenza, del più famoso lettore musicale del mondo. Una joint venture che era stata recentemente chiusa proprio dal management di HP, deciso a seguire altre strade.

Ma in men che non si dica Apple Computer, il produttore dell'iPod, ha trovato un altro HP quasi più famoso con cui fare affari: Harry Potter.

In un evento per la stampa che si è tenuto ieri sera, Steve Jobs, il famoso fondatore della Apple (nonché padrone della Pixar) ha presentato alla stampa l'Harry Potter Collector's iPod: una versione speciale di iPod da 20 GB e schermo a colori con inciso sul retro il simbolo di Hogwarts. Il costo negli Stati Uniti è di 299 dollari. Ma insieme all'iPod può essere acquistata, a prezzo speciale, l'intera collezione dei libri di Harry Potter (incluso l'ultimo) in versione audiolibro, da ascoltare mentre si passeggia o si va al lavoro in metro, al prezzo di 249 dollari. Non è poco, a dire il vero (più di 40 dollari a libro) ma questi sono i prezzi: del resto, si tratta di quasi cento ore di materiale!

Non c'è traccia di questo prodotto sull'Apple Store italiano, anche se non è detto che non possa uscire prossimamente. Per il momento l'iTunes Music Store di Apple ha messo in prevendita, al prezzo di 300 euro, il cofanetto dei primi sei libri, ma solo in lingua inglese. In Italiano esistono gli audiolibri dei primi due volumi della serie, ma non sono disponibili su iTunes Music Store.

Oltre all'iPod di Harry Potter, che a dire il vero era il prodotto meno importante della presentazione, Apple ha presentato il nuovo telefonino prodotto insieme a Motorola - il ROKR - in grado di funzionare oltre che come telefono anche come un piccolo iPod, e il nuovissimo iPod nano, con 2 o 4 GB di memoria, schermo a colori e dalle dimensioni ridottissime.