Kull di Valusia, Salomon Kane, l'immenso Conan il Cimmero: i personaggi creati da Robert E. Howard nella sua purtroppo breve carriera di scrittore – morì suicida a soli trent'anni – sono diventati famosissimi, colonne del fantasy, dell'avventura e della cultura popolare in generale. Tra gli altri, un po' meno noto anche perché Howard non ebbe il tempo di svilupparlo adeguatamente, c'è James Allison, un texano del ventesimo secolo, che però ha la capacità di rievocare le vite precedenti, portando il lettore in una antichità fantastica, in parte ricollegata all'Era Hyboriana e in parte all'antica storia dell'Europa celtica.

Il ciclo di James Allison, tradotto e curato filologicamente da Claudio Foti, che ha scritto anche l'introduzione e un'analisi dei racconti, si compone di tre racconti e dei frammenti di altri quattro lasciati incompiuti.

Il ciclo di James Allison

Il libro

James Allison è uno degli eroi più insoliti e misteriosi di Robert Howard, ma che cosa si nasconde dietro questo personaggio che nulla sembra aver da spartire con Conan, Solomon Kane e Kull di Valusia?

Siamo davvero di fronte a un personaggio vivo e autobiografico e se sì, come e perché? La reincarnazione è davvero il tema di questo ciclo di racconti? Dove ci porta? Quanto era importante per Robert Howard? Tutte domande a cui daremo risposta in questo libro, con un'analisi approfondita mai effettuata sinora su tutti i racconti di James Allison per la prima volta raccolti in un volume, in cui analizzeremo ogni singola frase per cercare di capirne di più sul suo autore e su questa curiosa quanto, inusuale, scelta narrativa.

L'autore

Robert E. Howard (1906-1936) viene considerato il padre dell'heroic fantasy, ma è stato anche un grande scrittore dell'orrore e del romanzo d'avventura. Il suo personaggio di maggior successo è certamente Conan, sul quale ha scritto una ventina di racconti e un romanzo, ai quali sono seguite centinaia di altre avventure apocrife scritte da numerosi autori, fumetti e tre film per il cinema. Ma Howard ha creato anche i cicli di Kull di Valusia e di Salomon Kane, oltre a numerosi racconti western, fantastici, horror. Fisicamente robusto grazie all'allenamento e al body building ma di carattere fragile e introverso, Howard muore suicida a soli trent'anni.

Robert E. Howard, Il ciclo di James Allison , Delos Digital, Innsmouth 74, isbn: 9788825420005, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 3,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: